MAGLIANO IN TOSCANA – “Le donne rappresentano in pieno la grande crescita della Maremma”. Il presidente di Confartigianato Grosseto, Giovanni Lamioni, saluta così le duecento imprenditrici arrivate a Magliano in Toscana per il Meeting formativo del movimento Donne Impresa. Tre giorni di full immersion per capire come affrontare al meglio l’accesso al credito. Tre giorni che hanno rappresentato anche un’occasione per far conoscere alle ospiti arrivate da tutta Italia le bellezze della Maremma.
Il brand è stato promosso attraverso i suoi prodotti di qualità e con una escursione nei borghi del grossetano. E non solo: le introduzioni di Giovanni Lamioni, presidente Confartigianato e della Camera di Commercio entrambi di Grosseto, di Leonardo Marras presidente della Provincia e di Michela Hublitz a capo del gruppo Donne Impresa di Grosseto e vice presidente di Confartigianato, sono andate tutte in questo senso, i tre rappresentanti istituzionali non hanno mancato di delineare un quadro della loro terra con quel pizzico di passione che li contraddistingue.
“I maremmani” spiega Michela Hublitz “nel secolo scorso hanno dato l’anima per consentire ad una terra amara e disperata di vedere la luce della civiltà e della giustizia sociale, la loro fierezza e durezza cela una grande carica umana”. “Non mi stanco mai di dire che la Maremma è la terra più bella del mondo” dice Lamioni “Il nostro territorio è completamente diverso da quello di 100 anni fa: nella letteratura la Maremma era dipinta come la terra delle tre P, prima nomina (luogo più angusto dove mandare i funzionari per la gavetta), punizione e pensione. Oggi quelle tre P si sono trasformate in paesaggio, prodotto e passione. Qui vivono 220mila persone, abbiamo trentamila imprese, ciò significa che ogni sette abitanti c’è una partita iva, e ben 8000 di queste aziende sono al femminile. Le donne rappresentano la grande crescita della Maremma”.
“In questo momento di difficoltà” dichiara Marras “le nostre imprese (le piccole aziende sono quelle che ci caratterizzano) devono far leva sull’identità territoriale, sulla qualità e sull’aggregazione, non dobbiamo disperdere le energie ma unirci per superarle”. Il clou della giornata? La cena di gala: nel bellissimo scenario del Borgo di Magliano Resort le imprenditrici hanno assaporato le delizie locali, ascoltando incantate la voce del baritono grossetano Roberto Nencini.