GROSSETO – Sabato 31 marzo, alle 11, all’Autoparco della Provincia, in via Castiglionese a Grosseto, si terrà la “Festa del volontariato di Protezione Civile”.
L’iniziativa è promossa dal presidente della Provincia, Leonardo Marras, per ringraziare i volontari della Protezione civile che sono intervenuti nei mesi scorsi per gestire l’emergenza legata al naufragio della nave Costa Concordia e l’emergenza neve, che ha interessato soprattutto i comuni montani.
Alla Festa del Volontariato di Protezione Civile parteciperà anche il prefetto Giuseppe Linardi.
“Il contributo dei volontari della Protezione civile.- sottolinea Leonardo Marras, presidente della Provincia di Grosseto – è stato fondamentale per gestire l’eccezionalità degli eventi che hanno colpito la nostra provincia in questi ultimi mesi. Penso alle intense giornate successive al naufragio della Costa Concordia all’Isola del Giglio, e all’emergenza neve, che ha visto il sistema di Protezione civile, insieme alle organizzazioni di volontariato, ai vigili del fuoco, all’esercito e alla Asl, impegnato con uomini e mezzi su quasi tutto il territorio provinciale per liberare le strade e aiutare la popolazione. Questa giornata di festa vuole essere un’occasione per ricordare ancora una volta quanto il Volontariato sia una risorsa importantissima per la comunità e una componente essenziale del Sistema di Protezione Civile, per garantire un servizio di pronta risposta ai territori.”
I volontari della Protezione civile sono cittadini che si mettono al servizio della popolazione supportando le Istituzioni preposte al coordinamento degli interventi di Protezione civile. Per operare devono essere iscritti alle organizzazioni di volontariato di protezione civile regolarmente inserite negli elenchi regionali e nazionali, e devono essere adeguatamente formati per affrontare le situazioni tra le più disparate e complesse.
Le organizzazioni di volontariato presenti nella nostra provincia e aderenti al Coordinamento delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Grosseto sono 21, per un totale di oltre 300 volontari.