GROSSETO – Sono due le aziende maremmane premiate in occasione della fiera nazionale “Bio-energy Italy” di Cremona, dedicata alle biomasse e alle energie rinnovabili. Il premio, promosso da Legambiente, Cremona Fiere, Fondazione Dlg, Anci e Uncem, in collaborazione con il Consorzio Italiano Biogas ed Enea, ha l’obiettivo di mettere in luce le esperienze più virtuose nel campo dell’energia verde su tutto il territorio nazionale. Tra le aziende partecipanti sono state premiate anche due aziende maremmane: l’agriturismoIl Duchesco, che si trova nel Parco della Maremma, e Il Tesorino, di Valpiana (nella foto).
“I premi ricevuti dalle due aziende locali – afferma Angelo Gentili, della segreteria nazionale di Legambiente – rappresentano un motivo di vanto per tutto il territorio maremmano. Come testimoniato anche da queste due belle realtà, l’energia verde rappresenta il futuro per un cammino sempre più sostenibile che non danneggi l’ambiente ma che al contrario ci si integri. Gli impianti eolici, i pannelli fotovoltaici e le struttura costruite seguendo le norme della bioedilizia sono segnali importanti di grande qualità, che testimoniano la crescita della green economy anche nella nostra provincia. Oltre a fare i complimenti alle due belle realtà, ci auguriamo che il loro esempio serva da traino per tutte le altre attività”.
Le motivazioni dei due premi assegnati sono le seguenti: Azienda Il Duchesco (Alberese, nella foto a fianco) premiata per i due impianti di minieolico (potenza complessiva 40 kWp), per l’impianto fotovoltaico (da 19,5 kWp), per le certificazioni verdi e per la bioedilizia; Azienda Il Tesorino (Valpiana, Massa Marittima) premiata per due piccoli impianti di fotovoltaico (da 20 kWp il primo e 6 kWp quello installato sul tetto), uno dei quali installato al posto della vecchia copertura in eternit di un capannone.