MASSA MARITTIMA – Si è conclusa con l’ evento svoltosi presso la Residenza per Anziani “San Giuseppe”, la serie di incontri dedicati alle donne organizzati dalla Commissione e dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Massa Marittima. Il programma degli appuntamenti ha compreso tre giornate tutte al femminile intitolate “Intorno all’ 8 marzo”, nel corso delle quali sono state festeggiate e chiamate a partecipare, donne di ogni età e con varie abilità. Il giorno della Festa della Donna sono state infatti accolte al Palazzo dell’ Abbondanza le donne impegnate nel mondo dello Sport, che hanno raccontato le loro esperienze nei campi più vari. Tra di loro rappresentanti dei gruppi: Pallamano US Olimpic Massa Marittima, Scuola di danza DanzArt, A.S.D. Kiu Do Kan Karate di Massa Marittima-Cecina, Pallavolo di Massa Marittima e Follonica, Calcio Femminile di Massa Marittima e Sbandieratori e Tamburini.
Il Comitato Soci Coop di Massa Marittima ha regalato alle partecipanti all’ evento le rose. Le donne sono state protagoniste anche dell’evento allestito con la galleria di arte SpazioArtAltro che ha portato presso la propria sede di via Moncini le opere di otto affermate artiste di varie parti d’Italia in una mostra che resterà aperta fino a martedì28 marzo. Dall’arte alla letteratura, il programma di appuntamenti di “Intorno all’8 marzo” è proseguito con la presentazione del libro “ Una Stanza Vuota” scritto dalla massetana Francesca Montomoli. Infine presso l’Rsa “San Giuseppe” in collaborazione con l’ associazione Iride sezione Arte e Vita di Massa Marittima si è tenuto un pomeriggio di letture e musica con (Gabriele Tito) Capaccioni.
“Le tre giornate- commenta la presidente della CPO Ambra Fontani- sono state un’importante occasione anche per fornire spunti di riflessione sul difficile cammino ancora non concluso per ottenere un’effettiva parità tra generi , sulla situazione della donna durante questo difficile periodo di crisi e sul tema della violenza quanto mai attuale”.