FOLLONICA – “La Giornata della memoria e dell’impegno – spiega il vicesindaco di Follonica Andrea Benini – ricorre annualmente dal 1996, in prossimità dell’inizio della primavera, per onorare tutti gli innocenti uccisi dai sicari di qualsiasi clan. L’inizio della primavera è il simbolo della speranza che si rinnova, e la Giornata promossa da Libera e Avviso Pubblico è un’occasione di incontro con i familiari delle vittime che hanno trovato la forza di reagire al loro dramma, elaborando il lutto trasformando il dolore in uno strumento concreto di impegno”.
“Saremo a Genova – continua Benini – per avere la memoria delle tante persone che sono state investite dalla ferocia delle mafie: saranno ricordate una per una”.
Oltre 900 nomi di vittime innocenti, semplici cittadini, magistrati, giornalisti, appartenenti alle forze dell’ ordine, sacerdoti, imprenditori, sindacalisti, esponenti politici e amministratori locali morti per mano delle mafie solo perchè, con rigore e coerenza, hanno compiuto il loro dovere. “Ma saremo a Genova anche per affermare che la memoria deve necessariamente specchiarsi nell’impegno: nell’impegno di ciascuno di noi, ogni giorno, nell’affermazione dei principi costituzionali di giustizia e di corresponsabilità”.