FOLLONICA – Il Partito Democratico di Follonica intende farsi interprete delle gravi situazioni di crisi che investono i vari settori economici e sociali dei nostri territori: i poli industriali di Piombino e del Casone, le piccole Aziende e le attività legate alla filiera turistico-ricettiva, che sono attraversate da gravi processi di ristrutturazione dal punto di vista produttivo e con gravissime ripercussioni sui livelli occupazionali.
Il nostro compito come forza politica non può limitarsi ad esprimere la semplice e scontata solidarietà, ma entrare nel merito delle vertenze e dare voce ed ascolto a chi opera in questi settori, per contribuire a trovare soluzioni che possano scongiurare la chiusura delle attività e cercare di dare più certezze ai lavoratori e alle famiglie interessate.
In questo senso il Pd riorganizzerà l’attività del proprio Gruppo Tematico sulle politiche del Lavoro, indicando un responsabile, utilizzando sia le risorse e le competenze interne sia aprendosi alle esperienze esterne disponibili al confronto e all’impegno. Nostro scopo è quello di riportare i temi dell’occupazione, dei diritti del lavoro e del precariato nel cuore dell’agenda politica per riaffermare con forza la centralità del lavoro e dello sviluppo plurisettoriale della nostra economia .
A tal proposito, Venerdì prossimo alle 14,30 alla sede della CGIL in Viale Europa 3 di Follonica, il Gruppo tematico e la segreteria del Pd si incontreranno con una delegazione composta da lavoratori della Marina Management e PRO.MO.MAR.operanti al porto di Scarlino e della RSA e FILCAMS provinciale, per ascoltare le loro preoccupazioni e condividere, insieme alle parti sociali ed Istituzionali, i necessari percorsi e tutte le iniziative possibili finalizzate al raggiungimento di positive soluzioni, anche attraverso il momentaneo ricorso all’utilizzo degli ammortizzatori sociali e a scongiurare licenziamenti.
Al tempo stesso, nei prossimi giorni è in programma un incontro anche con le RSU e le OO.SS. Fiom/Cgil-Fim/Cisl-Uilm-Uil del polo Industriale di Piombino per analizzare i contenuti e le prospettive produttive ed occupazionali dei lavoratori della Lucchini interessati al recente accordo tra Azienda e Sindacati comprendente il ricorso alla CIG e ai contratti di solidarietà.