GROSSETO – Sarà la Provincia di Grosseto a pagare direttamente gli operai della Socodap, l’azienda di Pontremoli che era impegnata nei lavori di ampliamento della strada regionale Maremmana 74 che collega Albinia con Manciano. La notizia è stata data dal presidente della Provincia Leonardo Marras (nella foto) questa mattina nel corso di un incontro con i lavoratori che hanno prestato servizio nel cantiere e arriva dopo il completamento della transazione per la risoluzione consensuale del contratto di appalto tra la Provincia e la Socodap. L’accordo, oltre ad evitare un possibile contenzioso, permette alla Provincia di affidare in tempi brevi ad un’altra impresa i lavori di completamento dell’opera.
«Purtroppo – dichiara il presidente Leonardo Marras – come spesso succede nei casi di risoluzione di contratti per inadempienza delle ditte i primi a rimetterci sono i lavoratori, che però non hanno alcuna responsabilità. In questo caso la Provincia è riuscita a limitare i danni, individuando insieme al sindacato un percorso che ha consentito perlomeno di corrispondere agli operai le loro spettanze. I tempi, compatibilmente con la farraginosità delle procedure, sono stati i più brevi possibili. Mi auguro solo che sia stato apprezzato lo sforzo che abbiamo fatto per non lasciare nessuno abbandonato a sé stesso».
La Provincia di Grosseto, per tutto il periodo in cui è rimasto in vigore il contratto, ha saldato regolarmente lo stato di avanzamento lavori all’azienda fino all’ultima tranche di 564mila euro. All’incontro di questa mattina erano presenti anche le rappresentanze sindacali.