GROSSETO -“Mabro. Racconti dalla fabbrica” è un istant book che raccoglie le storie delle operaie e degli operai della ex Mabro, in uno dei momenti più difficili della vita dell’azienda grossetana. Sarà presentato giovedì 8 marzo alle 16 nei locali della ex Mabro alla presenza dei dipendenti, della proprietà e di numerose autorità locali.
Il progetto – curato dall’Ufficio Comunicazione della Provincia di Grosseto su proposta della Commissione Pari Opportunità e realizzato con il contributo della Regione Toscana – ha coinvolto numerosi dipendenti e rappresentanti sindacali che hanno raccontato la realtà della ex Mabro in testimonianze che sono state, inizialmente, pubblicate sul sito della Commissione provinciale per poi esser raccolte nel libro.
Uno dei contributi più significati del progetto è la collaborazione con Susanna Camusso, segretaria nazionale della Cgil. che ha valuto arricchire le pagine con una sua prefazione sul caso Mabro, emblema di tante situazioni analoghe. La segretaria sindacale, nel suo intervento, parte dalla sua personale esperienza di donna per porre l’attenzione sulla difficile condizione del lavoro femminile durante la crisi economica. La postfazione del libro, invece, è stata affidata alle parole di don Enzo Capitani, parroco grossetano da sempre impegnato a difesa dei diritti.