FOLLONICA – Giornata all’insegna dello sport e del “ricordo”: il gruppo dei partecipanti si troverà a Follonica in Piazza della Stazione per partire alle ore 9.30 (ritrovo ore 9.00) dal lungomare di P.za XXV Aprile davanti al vecchio pontile; il fondo asfaltato lascia ben presto spazio a strade di campagna fino a Valpiana, dove avrà inizio uno dei tratti più suggestivi dell’intero percorso con un lungo passaggio sull’antico sedime ferroviario fino sotto a Massa Marittima dove si arriverà intorno alle 12.30 per una sosta con visita alla mostra della vecchia ferrovia allestita al Palazzo dell’Abbondanza.
Si proseguirà per Ghirlanda, capolinea della vecchia ferrovia Massa-Follonica e quindi inizierà il viaggio di ritorno, raggiungendo Follonica attraverso un tratto della SP di Marsiliana ed in seguito tra strade poderali con fondo sterrato e sentieri fino a Cura Nuova per poi, con un veloce trasferimento su asfalto, arrivare fino alla Stazione FS di Follonica per le 16.30 circa.
Il percorso si snoda per circa 50 Km totali, da percorrere esclusivamente con Mountainbike e la partecipazione è aperta a tutti.
Grazie al progetto Trenobicitreno del Comune di Follonica e gestito dalla Cooperativa Sociale Il Nodo, in esclusiva per la giornate delle Ferrovie dimenticate, sarà possibile prenotare una delle quindici biciclette mountain bike del progetto.
Per informazioni, adesioni e prenotazioni: www.infomaremma.com – grossetociclabile@gmail.com Tel. 3292157746 – info@follonicainbici.it Tel. 056651537.