GROSSETO – Al via il cantiere per costruire il nuovo eliporto all’ospedale Misericordia di Grosseto. La piazzola, l’hangar e le strutture annesse, al servizio dell’elisoccorso, nonché il parcheggio per i dipendenti del 118 saranno, infatti, spostati nell’area adiacente, in modo da liberare la superficie dove sarà realizzato l’ampliamento della struttura ospedaliera. Che sorgerà nello spazio attualmente occupato dalla piazzola e dal parcheggio.
Questa mattina, in occasione dell’inaugurazione del Centro per i disturbi del comportamento alimentare, infatti, è stato consegnato anche il cantiere per i lavori del nuovo eliporto, alla presenza dell’assessore regionale alla Salute, Daniela Scaramuccia, delle autorità locali e del vertici della Asl 9.
I lavori, che saranno completati in circa 4 mesi, comprendono l’elisuperficie abilitata h 24, l’edificio per l’alloggio dell’equipaggio di Pegaso II, l’hangar per il ricovero e la manutenzione dell’elicottero, il parcheggio, la viabilità di collegamento per i mezzi di soccorso. La superficie totale dell’intervento è di circa 10 mila metri quadrati.
Una volta realizzato l’eliporto e il parcheggio, partiranno, con tutta probabilità entro l’inizio della prossima estate, i cantieri per la costruzione della nuova ala ospedaliera, per i quali sono in corso di espletamento le procedure burocratiche conclusive.