FOLLONICA – Il maltempo ferma anche il Carnevale di Follonica. Il programma della 45esima edizione della kermesse del Golfo slitta di una settimana. La decisione è stata presa nella giornata di ieri durante la riunione del comitato centrale.
L’arrivo di Re Carnevale previsto per oggi in Piazza Sivieri slitta quindi di sette giorni così come la prima sfilata del 2012, che si sarebbe dovuto tenere domani, è stata rimandata alla prossima domenica (19 febbraio).
«Il rinvio di una settimana – ha Domenico Lobianco, presidente del comitato, sul sito internet ufficiale del Carnevale – è dovuto anche per una elementare forma di rispetto verso i più piccoli e nei confronti delle popolazioni del territorio metallifero e della maremma colpite molto più della costa da neve, freddo, vento e condizioni meteorologiche comunque avverse che certo non favoriscono spostamenti e godimento completo della festa».
Durante la riunione è stata approvata all’unanimità la proposta di effettuare comunque le tre giornate di uscita dei carri eventualmente fino ad arrivare, in caso di ulteriore maltempo domenicale, all’11 marzo, chiusura definitiva della manifestazione. Il programma della manifestazione subirà qualche cambiamento come per la premiazione delle reginette, ad esempio, e relativa festa al ristorante “The Trotter ” all’ippodromo dei Pini. Restano confermate le date del Carnevale degli anziani, giovedì 16 febbraio, alla colonia marina e del Carnevale dei Diversamente Abili, venerdì 17, alla sala del quartiere Cassarello, in via Etruria.