FOLLONICA – Cambia l’orario di apertura del Distretto sanitario a Follonica, per i prelievi e i servizi amministrativi, come il Cup e il pagamento ticket: non sarà più dal lunedì al sabato, dalle 7 alle 12 e 30, ma dal lunedì al venerdì, con apertura pomeridiana dei servizi amministrativi, tra cui anche l’attivazione della Tessera sanitaria elettronica. Il sabato mattina, i prelievi sono garantiti a Massa Marittima (dove è aperto anche il servizio di accettazione e il Cup).
Questa riorganizzazione dell’orario, che è stata fatta sentito il Comune di Follonica e solo dopo un’accurata valutazione della tipologia di utenza, delle richieste e delle prestazioni effettuate il sabato mattina, si è resa necessaria sia per venire incontro alle necessità dei cittadini e per razionalizzare e rendere più efficiente l’orario di lavoro del personale. In questo modo, infatti, gli utenti hanno a disposizione anche il pomeriggio, con la presenza del personale amministrativo e di accoglienza, per vari servizi, come ad esempio il pagamento del ticket, che prima era possibile solo alle casse automatiche ma senza la presenza di personale di assistenza. Sono state, inoltre, attivate 2 postazioni telefoniche all’interno del Distretto, dalle quali gli utenti possono effettuare prenotazioni di esami e visite specialistiche chiamando gratuitamente il Cup telefonico aziendale al numero 3500.
Sarà, a breve, attivato anche un computer per la lettura dei referti, che consentirà agli utenti di accedere, attraverso la Tessera sanitaria, al proprio fascicolo sanitario per i risultati degli esami di laboratorio e per tutte le informazioni relative alla propria situazione sanitaria (esenzioni, farmaci, ricoveri, ecc). In questo caso è prevista la presenza di personale per l’assistenza.
La nuova organizzazione, dal 15 febbraio 2012 avrà il seguente orario:
prelievi: dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 8.30
percorso Tao gravidanze e disabili (martedì e giovedì)
presso Punto salute zona 167 Ovest (lunedì 7.00-8.30)
Cup (ticket, prenotazioni e ritiro referti): dal lunedì al venerdì 7.30-12.30 e 14.30–17.30
anagrafe assistiti: dal lunedì al venerdì 9.30 – 12.30
attivazione carta sanitaria: al lunedì al venerdì 14.30 – 17.30