Follonica – “Con il primo settembre 2012 cambia l’organizzazione della scuola della nostra città – dice l’assessore Luisa Bernardi , e continua – la costituzione di due istituti comprensivi rappresenta una novità per il territorio, ma la loro presenza è una realtà già sperimentata e consolidata in provincia di Grosseto e nella regione Toscana.
La composizione dei due nuovi istituti è stata costruita e condivisa dall’Amministrazione Comunale con l’assessore provinciale all’istruzione Cinzia Tacconi, con gli attuali dirigenti scolastici prof. Emilio Mezzetti e dott.ssa Gloria Lamioni, con le due dirigenti in servizio nell’anno scolastico precedente, dott.ssa Costanza Soprana e prof.ssa Marilene Taddei, con i docenti e con le famiglie.
E’ stata poi inviata alla Provincia e alla Regione che l’hanno approvata e inserita nella rete scolastica.
Le novità possono suscitare apprensione e perplessità, ma istituti che al loro interno comprendono la scuola dell’infanzia, la primaria (elementare) e la scuola media offrono continuità e una qualità integrata dell’offerta formativa.
Il passaggio dalla scuola primaria alla scuola media talvolta comporta difficoltà di inserimento e apprendimento per i ragazzi che affrontano la nuova esperienza, ma la continuità verticale e la collaborazione tra docenti, costruita e realizzata con progettazione curricolare condivisa, saranno una grande opportunità per la loro formazione e la loro crescita.
Nessuna paura dunque, ma fiducia nella professionalità, nella capacità di organizzazione e nelle energie di tutti coloro che operano nella scuola perché al centro di ogni interesse ci sono gli studenti, dai più piccoli agli adolescenti. Le famiglie che li educano e li seguono con amore e dedizione sono invitate a collaborare perché la scuola sia a sua volta una comunità educante e inclusiva dove ciascuno può e deve trovarsi a suo agio, valorizzato nelle proprie specificità e realizzato nelle proprie aspettative.
E’ tempo di iscrizioni, la scadenza è fissata per il 20 febbraio 2012; ancora per questo anno scolastico i genitori faranno riferimento per la scuola dell’infanzia e per la primaria(elementare ) alla Direzione Didattica di via Varsavia , per le iscrizioni alla scuola media alla sede di via Gorizia.
La scuola materna Regina Elena riceve direttamente le iscrizioni presso la propria sede.
L’Amministrazione Comunale, sempre attenta e interessata alla vita della scuola e ai suoi giovani cittadini, sostiene e accompagna il cambiamento in atto, condivide le modalità organizzative di transizione predisposte dalle attuali dirigenze e guarda con fiducia al prossimo anno scolastico ricco di novità, cambiamenti e grandi opportunità”.