Grosseto – Al via la nuova edizione del percorso di formazione regionale dedicato alle donne “Busy-Ness Women – MadreFiglia” . Si tratta di un corso di educazione imprenditoriale per acquisire tutte le conoscenze necessarie per avviare o potenziare un’attività lavorativa. Giunto alla sua quinta edizione, a livello regionale, il consolidato corso gratuito, vede imprenditrici esordienti (mentee) ed imprenditrici già affermate (mentor) impegnate l’una accanto all’altra per la creazione di una rete di relazioni che possano accrescere e potenziare le loro attività professionali, ma anche i loro sogni e i loro progetti.
Caratterizzato dall’importante tecnica del mentoring (letteralmente “accompagnamento”), “Busy-Ness Women” è organizzato da Unioncamere Toscana in collaborazione con la Regione Toscana, con il contributo tecnico di C.O.A.P., Metropoli e Assefi, Aziende speciali, rispettivamente, della Camera di commercio di Grosseto, Firenze e Pisa.
L’iniziativa, che è già stata avviata a Firenze e Pisa, si rivolge a 24 mentee e 12 mentor residenti nelle province di Grosseto e Siena e sarà organizzata, a partire dal mese di aprile, nella sede della Camera di commercio di Grosseto.
I due gruppi affronteranno un percorso di formazione trasversale, caratterizzato da una fase in aula, durante la quale mentor e mentee lavoreranno separatamente, e da una fase di formazione integrata. Guidate da docenti di alto profilo, le mentee approfondiranno le tematiche legate alla fase di start-up d’impresa, con particolare riferimento al marketing, alla realizzazione di un business plan e all’organizzazione e alla gestione aziendale; le mentor, invece, partendo dalla “lettura” incrociata delle propria realtà aziendale, affronteranno percorsi di innovazione e di crescita imprenditoriale.
Il vero cuore del progetto sta nella fase di formazione integrata mentor-mentee, basata sulla metodologia del mentoring. Mentor e mentee saranno chiamate a lavorare insieme, anche in coppia, al fine di stimolare i trasferimenti delle esperienze e delle competenze delle partecipanti e lo scambio professionale e relazionale, in grado di potenziare entrambe le parti coinvolte. L’obiettivo infatti è quello di creare dinamiche di supporto alle carriere lavorative, di accrescimento della cultura d’impresa, di sviluppo di relazioni utili per il potenziamento delle stesse attività imprenditoriali. È proprio nell’unione e nello scambio tra un’esperienza consolidata e un’idea fresca ed innovativa che sta la forza di questo progetto.
Possono partecipare in qualità di mentor, imprenditrici di comprovata esperienza professionale e/o imprenditoriale (almeno tre anni di attività), che abbiano ricoperto o attualmente ricoprano ruoli di responsabilità e che siano motivate a trasmettere le proprie competenze e conoscenze in materia d’impresa. Il profilo della mentee è invece aperto a neo-imprenditrici (non più di tre anni di attività) e/o aspiranti tali, interessate a creare o sviluppare un’idea di impresa autonoma avvalendosi dell’esperienza e della vicinanza di altre donne che hanno già vissuto un percorso analogo.
Le domande di partecipazione, da compilare sulla base delle specifiche indicate nell’avviso di selezione, dovranno pervenire entro il 17 febbraio 2012 presso la sede di Unioncamere Toscana (Firenze). Per informazioni e modulistica: www.tos.camcom.it , http://www.regione.toscana.it/economiaefinanza/imprenditoriafemminile/index.htm, www.coap.info.
Unioncamere Toscana – dott.ssa Sandra Bracaloni (055.4688226, sandra.bracaloni@tos.camcom.it ) C.O.A.P., Azienda speciale della Camera di commercio di Grosseto – dott.ssa Camilla Tuccio (0564.25941, formazione@coap.info ).