Follonica – Si aprirà ufficialmente sabato 11 febbraio l’edizione 2012 del Carnevale di Follonica. Ad aprire la kermesse del Golfo l’arrivo di Re Carnevale che alle 16.30 direttamente da Zona nuova percorrendo le vie del centro giungerà in piazza Sivieri e farà il saluto alla cittadinanza leggendo il proclama e la presentazione delle reginette dei rioni. Zeno Zacchini presenterà la Canzonetta di questa edizione, musicata da Stefano Cocco Cantini. La prima attesa sfilata dei carri allegorici è in programma domenica 12 febbraio dalle 14,30 e sarà poi ripetuta domenica 19 e domenica 26 febbraio. I carri si muoveranno tra le vie cittadine di via Albereta, Lungomare Carducci, Via Gorizia e Via Bicocchi.
L’intera piazza XXV aprile quindi sarà resa disponibile con la collocazione di una gru per l’allestimento dei carri e la sosta dei veicoli dei carristi destinati allo spostamento dei mascheroni da montare in tempo reale nella piazza stessa.
Come è stato stabilito l’accesso al percorso con provenienza da Via Bicocchi verso il Lungomare, sul quale sarà avviato, dalla prossima settimana, il parziale spostamento del cordolo della pista ciclabile, già previsto al momento della sua collocazione, al fine di facilitare il transito dei carri allegorici.
“Ancora una volta – ma messo in evidenza l’Assessore Stella – la sinergia tra l’Amministrazione comunale e le organizzazioni del territorio dimostra la sua efficacia al fine di produrre uno spettacolo all’altezza delle aspettative di tutti coloro che seguiranno la manifestazioni, che aspettiamo numerosissimi. L’ Amministrazione chiede collaborazione ai cittadini e ai commercianti affinchè tutto si svolga in sicurezza. A breve la Polizia Municipale formulerà specifiche Ordinanze per vietare la vendita di bombolette spray, l’uso di giocattoli pirici ed altri artifici esplosivi, l’uso di corpi contundenti tipo manganelli ed altri oggetti di plastica o di gomma . Come ogni anno, sarà vietato il lancio di farine, uova e altri materiali impropri, quale schiuma da barba. Buon Carnevale”.