Giuncarico – La primavera araba sarà il tema dell’incontro che si svolgerà a Giuncarico, presso il circolo Arci, in collaborazione con l’Anpi, Associazione nazionale partigiani di Gavorrano e Scarlino, Officina hermes, e “l’Italia sono anch’io” che si batte per far ottenere ai bambini nati in Italia, da genitori stranieri, la cittadinanza italiana. “Vento del sud”, questo il nome dell’evento, che, come si legge nella locandina, si pone un obiettivo ambizioso e che travalica il sentimento interraziale che pure anima la serata: “conoscere gli altri per arricchire se stessi”. Al dibattito porterà la sua testimonianza diretta la giornalista Tunisina Zeyneb Dridi, firma della pubblicazione economico-finanziaria “Business news”. L’incontro si aprirà con una introduzione delle associazioni coinvolte, poi sarà la volta di Zeyneb Dridi che aprirà il suo intervento con un excursus sulla situazione prima della rivoluzione, per poi fare il punto sulla condizione attuale. La giornalista parlerà poi del diritto tunisino, delle prime elezioni libere, e infine farà un’incursione nel futuro, delineando gli scenari possibili con la presa del potere da parte dei partiti islamici (sopra la locandina ufficiale della manifestazione).
“L’idea dell’incontro – come hanno spiegato gli organizzatori – nasce da lontano, da un’altra iniziativa, un corso sulla Costituzione italiana, organizzato da Offinina Hermes, e a cui aveva partecipato anche la sorella di Zeyneb, Asma.”
Durante la serata sarà anche possibile firmare a favore delle due proposte di legge di iniziativa popolare ispirate al discorso del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, per una riforma della legge sulla cittadinanza, in modo che i bambini nati in Italia da genitori stranieri regolari, possano diventare a tutti gli effetti cittadini italiani, mentre l’altra proposta di legge vuole consentire l’esercizio del diritto elettorale amministrativo a quei lavoratori regolarmente presenti in italia da almeno cinque anni. I comitati promotori debbono raccogliere 50 mila firme entro la fine di febbraio prossimo.
La serata si concluderà con una cena e con il concerto della “Apocrifa Orchestra”, gruppo musicale che ripropone cover delle canzoni di Fabrizio De Andrè.
Per informazioni o per prenotare la cena si può telefonare al numero 320 729 0408.
Biografia di Zeyneb Dridi – Zeyneb Dridi si è laureata nel 2007 in “Imprenditoriato e gestione di progetti” a Nabeul. Nella sua tesi di laurea si è occupata dello studio delle carriere femminili nelle imprese tunisine (confronto tra settore pubblico e privato). Durante un percorso formativo in Belgio ha lavorato sul tema delle “Relazioni e cooperazione tra la Tunisia e l’Unione Europea” e in uno stage a Strasburgo è stata addetta al servizio stampa del Parlamento Europeo. Nella sua formazione in Tunisia si è occupata del tema “Tecniche di valutazione dei programmi economici dei partiti politici”. Fin dal 2007 ha poi lavorato per giornali e riviste scrivendo articoli e realizzando reportage. Ha inoltre realizzato interviste con ministri, ambasciatori e dirigenti d’azienda su scala nazionale e internazionale in qualità di docente di “Gestione di progetti e creazione di imprese” per conto della società “MerciProf”. Dal febbraio del 2011 lavora come giornalista presso “Business News” a Tunisi.