Follonica – E Follonica, come ogni anno, organizza iniziative legate al Giorno della Memoria, istituita nel 2000 dal Parlamento italiano, in adesione alla proposta internazionale di dichiarare il 27 gennaio come giornata in commemorazione delle vittime del nazismo e del fascismo, dell’Olocausto e in onore di coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati. La scelta della data ricorda il 27 gennaio 1945, quando le truppe dell’Armata rossa, nel corso dell’offensiva in direzione di Berlino, arrivarono alla città polacca di Oswiecim, nota con il nome tedesco di Auschwitz scoprendo il suo tristemente famoso campo di concentramento e liberandone i pochi superstiti (nella foto l’ingresso del campo di concentramento di Dacau, Germania – Foto: ilgiunco.net).
Nello specifico, la Biblioteca della Ghisa ha organizzato un programma molto denso. Dal 20 gennaio fino al 31 gennaio è organizzata in Biblioteca una Mostra di libri dal titolo “La tentazione dell’oblio – leggere è ricordare : sentieri da percorrere attraverso le pagine dei libri, nei decenni più bui della storia del ‘900”. La mostra è curata da Laura Galeazzi e Miria Magnolfi e segue il seguente orario di apertura : da lunedì a venerdì: dalle 9 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13.
Il 26 e 27 gennaio, alle 8.30 e alle 14, nella Blilioteca dei ragazzi sono organizzati incontri con i bambini delle classi quinte delle Scuole Primarie di Follonica “ Sono qui a raccontarvi una storia…”, la Shoah attraverso le pagine de “Il bambino col pigiama a righe” di John Boyne.
Sempre alla Biblioteca dei Ragazzi il 28 gennaio, alle 10.30, l’associazione culturale Teatridisabbia coordinerà alcune letture agli studenti della scuola media Pacioli di Follonica, con una iniziativa dal titolo “ “Vietato Raccontare – Reading e musiche . Per non dimenticar la Shoah” .
Il 27 gennaio 2011, alle 17,00 nella Biblioteca della Ghisa avremo la presentazione del libro a cura di Sara Ferrari “Come possono coesistere la poesia e l’orrore di Auschwitz? E come si può parlare di Shoah?” mentre il 30 gennaio, alla Fonderia Leopolda: alle 21.15 “Cabaret Yiddish” con Moni Ovadia – Brani musicali, canti e storie…uno spettacolo dedicato alla cultura ebraica di cui l’Yiddish ne è la lingua (biglietto euro 15.00; Info e prenotazione Pro Loco 334.7914777).
Per informazioni: Biblioteca della Ghisa tel 0566.59246-59004; email: biblioteca@comune.follonica.gr.it.