Grosseto – «Se vogliamo ottenere il risultato migliore – sottolinea il presidente della Provincia di Grosseto, Leonardo Marras – dobbiamo comunque essere pronti al peggio. Stamani, insieme ai sindaci della nostra costa, abbiamo condiviso un piano per prepararci allo scenario più preoccupante, nl caso di uno sversamento in mare di gasolio. Ma non dobbiamo fasciarci la testa prima di averla rotta, perché ci sono tutti gli strumenti per intervenire e il piano antinquinamento che abbiamo approvato è stato messo a punto con l’apporto delle migliori competenze nazionali e internazionali.
Abbiamo bisogno di molta fortuna, ma la fortuna va assecondata. Ecco perché l’intera macchina gira a pieno regime, e da questa sera abbiamo l’ulteriore garanzia della nomina a commissario straordinario di Franco Gabrielli.
In serata è stato nominato anche il comitato consultivo del Commissario straordinario, del quale fanno parte il presidente Marras insieme, la responsabile della protezione civile della Toscana Sargentini, il prefetto di Grosseto Linardi, il sindaco di Isola del Giglio Ortelli, e due rappresentanti dei ministeri dell’Ambiente e delle Infrastrutture.