Grosseto – Firmata oggi la Carta di Matera, il documento d’intesa sulle politiche agricole tra la Provincia di Grosseto e la Cia, alla presenza del Presidente Leonardo Marras, di Enrico Rossi, assessore provinciale allo Sviluppo rurale e di Enrico Rabazzi, presidente della Confederazione Italiana Agricoltori di Grosseto.
La Carta di Matera – che prende il nome dalla località in cui, oltre un anno fa, è stata elaborata – è un documento di principi che definisce l’agricoltura come settore produttivo diffuso nello spazio rurale. Una particolarità che obbliga ad una attenzione speciale per l’erogazione di servizi alle persone ed alle imprese.
“La Carta di Matera è un documento importante, che sottolinea il ruolo primario dell’agricoltura, soprattutto in un territorio come il nostro – spiega Marras -. La Provincia di Grosseto riconosce, infatti, una rilevanza fondamentale al settore agricolo: sono numerose le iniziative che stiamo intraprendendo in merito alla possibilità di insediamenti produttivi agroindustriali, di apertura verso le fonti di energia rinnovabile, di valorizzazione e promozione delle produzioni di qualità, di servizi adeguati per i residenti nelle aree rurali e tutte in linea con i principi che originano il progetto della Carta di Matera”.