Gavorrano – Nuovo accordo di programma tra comune di Gavorrano e Asl 9 sul distretto sanitario del capoluogo: con un investimento di 212 mila euro a carico dell’azienda sanitaria sarà ristrutturato l’edificio di via Matteotti (nella foto) e sarà realizzato un nuovo parcheggio di fronte alla struttura con dieci posti auto, in un’area di proprietà comunale ad oggi inutilizzata.
A motivare le nuove scelte rispetto all’accordo del 2007 che prevedeva lo spostamento del distretto in un’ala dei Bagnetti (un’operazione da 700 mila euro), alcuni aspetti tecnici che sono stati messi in evidenza dal direttore generale della Asl 9 Fausto Mariotti che ha inviato al comune la relazione del responsabile dell’area tecnica Tancredi Cellesi.
Per la Asl infatti la struttura dei bagnetti presenterebbe «problemi dovuti alla inadeguata altezza dei solai esistenti e presenza di pareti di roccia vicine all’immobile che non consentono un’adeguata illuminazione naturale» sopratutto per il piano terra dove doveva essere ospitato il nuovo distretto. Tra le motivazioni indicate dalla Asl come “fondamento” per il nuovo accordo anche la vicinanza dell’attuale distretto alla Residenza per anziani di Gavorrano.
Per il momento, ha spiegato il sindaco Massimo Borghi, c’è soltanto una bozza di programma. «Vorrei inserire in questo accordo con la Asl anche lo spostamento del distratto sanitario di Caldana in un locale più idoneo». In questa fase il documento è stato affidato ai tecnici degli uffici comunali. Una volta pronto passerà poi l’esame del Consiglio Comunale. «Puntiamo – ha detto Borghi – a far realizzare il progetto entro il 2012». La soluzione che è stata individuata di concerto con la Asl impegnerà l’azienda con meno risorse. «Si tratta di un notevole risparmio di soldi pubblici – ha detto Borghi – , dei contribuenti, anche dei Gavorranesi».
Oltre al nuovo parcheggio sarà rivisto anche il collocamento dei posti auto di fronte al distretto nella zona dell’ascensore: lì saranno disegnati degli stalli per disabili che favoriscano l’accesso alla struttura. L’accordo prevede anche l’allestimento dei locali di via Matteotti con nuovi arredi (nella foto l’area dove dovrebbe sorgere il nuovo parcheggio a servizio della struttura Asl).
La questione Bagnetti – Sullo spostamento degli uffici comunali ai Bagnetti la maggioranza va avanti. «Noi il comune lo sposteremo, e lo faremo – ha confermato Borghi – quando avremo ricavato le risorse necessarie dalla vendita del patrimonio inutilizzato del comune. Risorse che reinvestiremo nel patrimonio del comune (la nuova sede appunto) perché non potremmo utilizzare quei fondi per la spesa corrente o per ‘tappare le buche nelle strade’». Una scelta strategica per la maggioranza che sostiene Borghi quella dello spostamento degli uffici comunali ai Bagnetti, importante per migliorare i servizi al cittadino. «Il decentramento dei servizi nella frazioni – ha detto l’assessore Nicola Menale – non è una scelta attuabile soprattutto per la mancanza di personale».