Grosseto – In attesa del gestore unico dei rifiuti, Coseca triplica il proprio impegno per offrire ai cittadini della provincia di Grosseto un servizio sempre più efficiente. E’ attivo il nuovo sito internet dell’azienda (l’indirizzo è sempre www.coseca.it) arricchito con nuove applicazioni pensate per rispondere alle esigenze di ogni utente. Da oggi sarà possibile prenotare direttamente dal proprio pc il ritiro gratuito di rifiuti ingombranti, sfalci e potature semplicemente compilando i campi presenti nella sezione “Ritiro ingombranti” (rimane logicamente attivo anche il call-center al numero 0566-919946).
Tramite “Dillo a Coseca” e “Idee e proposte” invece, si potrà interagire direttamente con l’azienda per segnalare eventuali disagi oppure proporre interventi da realizzare in uno dei venti Comuni Soci serviti. Nel sito inoltre sono presenti tutte le informazioni utili: dai centri di raccolta attivi in provincia, sino ai dati sulla raccolta differenziata relativi ad ogni comune, passando per i bandi di acquisto mezzi e selezione del personale. Ampia anche la documentazione scaricabile dal sito con tutti i depliant informativi realizzati negli ultimi mesi, il manuale dei rifiuti “Così Dove” e, per le utenze interessate dal servizio, il calendario dei giorni di ritiro del porta a porta. Tra le novità anche una sezione dedicata alla stampa e un’ampia galleria fotografica con gli eventi realizzati nel corso degli ultimi mesi. Il nuovo sito internet è stato realizzato grazie al lavoro di Stefano Guerrini, Luisa Guerrini e Maurizio Zaccherotti. Oltre al sito, Coseca prosegue il suo lavoro di educazione ambientale rivolto ai più piccoli. Anche quest’anno infatti è iniziata con successo la campagna di sensibilizzazione e formazione per gli studenti delle scuole dell’infanzia e primarie della provincia.
Oltre 3000 i bambini coinvolti nel progetto (da quest’anno patrocinato dall’Amministrazione Provinciale), con quasi 150 classi e 30 istituti che hanno chiesto la presenza di Cosy, il pupazzo-mascotte di Coseca, impersonato da Monica Gemignani. “Da tempo investiamo sull’educazione ambientale – spiega il presidente Roberto Valente – rivolgendoci ai più piccoli, come in questo caso, ma anche ai più grandi tenendo lezioni con i nostri tecnici. Educare un bambino adesso significa avere nel futuro prossimo un adulto rispettoso e amante della propria città e del suo territorio”.
Il progetto promosso da Coseca prevede lezioni sulla raccolta differenziata e sui buoni comportamenti ambientali tenuti da Cosy, in un percorso didattico-formativo che ha come obiettivo quello di far capire ai ragazzi l’importanza di differenziare i rifiuti in modo tale da trasformarli in risorsa per il proprio territorio. E proprio per incrementare la raccolta differenziata nei vari Comuni Soci, Coseca ha implementato e avviato nuovi servizi di raccolta. Rinnovata ed ampliata la collaborazione con la ditta Calussi per il conferimento degli oli esausti vegetali di uso domestico. Da quest’anno altri tre supermercati (Coop di via Rovetta a Grosseto, e le Coop di Porto Ercole e Porto Santo Stefano) metteranno a disposizione dei cittadini gli appositi contenitori destinati alla raccolta del rifiuto. Con questi tre innesti, sono 32 i supermercati presenti in nove comuni maremmani dove è possibile conferire gratuitamente l’olio utilizzato in cucina (la lista completa è consultabile nel sito internet di Coseca). Fra poche settimane partirà anche il porta a porta a Pitigliano, Sorano e Castell’Azzara, servizio che sarà esteso per la prima volta anche a Porto Ercole, nel comune di Monte Argentario (dall’anno scorso già attivo a Porto Santo Stefano).
A Grosseto invece, dopo l’avvio del servizio di raccolta del verde a Casalecci e Gorarella e quello della raccolta monomateriale del vetro nel centro storico, partirà anche quello dell’organico nel quartiere della Cittadella. “Sono tutti interventi che contribuiranno ad aumentare le percentuali di raccolta differenziata della nostra provincia – spiega Valente – e che offriranno maggiori servizi a tutti i cittadini. In tal senso vanno inserite anche la realizzazione dei centri di raccolta di Monterotondo Marittimo e Scarlino e quello di Massa Marittima previsto nei prossimi mesi. Coseca cercherà di svolgere tutti questi servizi al meglio – prosegue il presidente – contribuendo così a rafforzare Progetto6, la RTI che partecipa alla gara per il gestore unico dei rifiuti. In tal senso però è doveroso sottolineare che la recente normativa nazionale non permetterà nuove assunzioni di personale quest’anno, mettendoci in difficoltà nel realizzare eventuali nuovi servizi e per questo Coseca si sta riorganizzando per venire incontro alle richieste avanzate dai Comuni Soci”. Richieste che dovranno necessariamente ridursi nei prossimi mesi in quanto andranno a modificare lo status dei servizi attualmente oggetto di gara. E proprio in vista dell’individuazione del Gestore unico, in queste settimane si stanno intensificando le riunioni di lavoro fra i responsabili aziendali di Coseca e quelli dei gestori di Siena ed Arezzo in modo da elaborare la miglior offerta possibile. “Stiamo lavorando ogni giorno per vincere la gara – conclude Valente – e mi auguro che il nostro impegno possa essere ripagato fra qualche mese”.