Gavorrano – La coalizione di “Insieme per Gavorano” torna a parlare del futuro dell’edificio dei Bagnetti. Dopo la presentazione di un’interrogazione sullo stato di attuazione dell’accordo di programma tra comune e Asl e la risposta del sindaco che aveva indicato la volontà di trasferire gli uffici comunali ai Bangetti, Partito Democratico, Italia dei Valori e Federazione della Sinistra chiedono maggiore partecipazione su questo tipo di scelta.
«Allo scopo di informare tutti i cittadini del Comune di Gavorrano – si legge nella nota di Pd,Idv e Fed -, “Insieme per Gavorrano” con Pd, Idv e Federazione della Sinistra, durante la scorsa settimana ha provveduto a distribuire a tutti i residenti volantini informativi riguardanti la previsione dell’Amministrazione di procedere allo spostamento del palazzo Comunale dalla sede attuale agli ex Bagnetti ad un costo di 1.360.000 euro, lavorando allo scioglimento dell’accordo di programma che prevedeva l’ubicazione presso quello stesso edificio di un nuovo distretto socio sanitario a costo zero per le casse comunali e totalmente a carico della ASL 9».
Nel volantino distribuito nei giorni scorsi si legge che le risorse che dovrebbero essere investite nello spostamento del comune siano invece impiegate «nelle frazioni in opere molto più utili ai cittadini come parchi pubblici, strade, impianti sportivi, illuminazione».
«Borghi ha dichiarato di voler procedere all’attuazione del programma per il quale ha vinto le elezioni. Noi chiediamo di garantire la partecipazione dei gavorranesi, ascoltando e coinvolgendo gli abitanti su una questione fondamentale, che riguarda tutti i cittadini del Comune».
La preoccupazione, seocndo “Insieme per Gavorrano”, è che ci sia il rischio di non vedere nessuna delle due opere realizzate. «Non vorremmo che il risultato finale – si conclude così il volantino – fosse l’impossibilità di procedere allo spostamento degli uffici comunali e al contempo non realizzare un efficiente distretto socio sanitario, per avervi colpevolmente rinunciato».