Giuncarico – Nuovo sondaggio sulle pagine del Giunco.net. Questa volta ai nostri lettori proponiamo di esprimere la loro opinione su uno dei temi di attualità che riguardano la politica locale, un argomento entrato in queste ultime settimane nel dibattito tra i vari partiti e movimenti di maggioranza e opposizione. Stiamo parlando della proposta lanciata da “Gavorrano Democratica” e Alleanza per l’Italia, rappresentate in consiglio comunale dal capogruppo Ester Tutini per modificare lo statuto comunale e consentire la formazione di una giunta di assessori esterni diversi quindi dai consiglieri comunali eletti. Tra le motivazioni indicate nella mozione di Gavorrano Democratica, l’incompatibilità tra il ruolo di assessore e quello di consigliere, come già avviene per legge nei comuni con più di 15 mila abitanti, renderebbe più autonomo il ruolo del consiglio comunale rispetto a quella della giunta soprattutto in riferimento alla prossima legislatura quando il numero dei consiglieri di Gavorrano passerà da 12 a 9.
Ricordiamo a tutti i lettori e a coloro che volessero partecipare al sondaggio che la nostra iniziativa non è basata su un campione statistico in particolare e non ha valenza scientifica, ma rappresenta solamente un’opportunità che diamo ai visitatori del nostro sito di esprimere un’opinione su tema di attualità.
Il quesito del sondaggio è il seguente: Politica – Assessori esterni per il comune di Gavorrano: sei favorevole alla formazione di una giunta composta da assessori esterni? Le opzioni di risposta sono tre. Come accade sempre per questo tipo di iniziative, il nostro sondaggio è aperto a tutti i visitatori del blognews. L’invito che facciamo ai nostri lettori è quello di partecipare scegliendo tra le opzioni possibili.
Per partecipare al sondaggio si può votare direttamente su questa pagina o sull’home page del Giunco.net.
[polldaddy poll=5845867]