di Barbara Farnetani
Braccagni – Non solo on-line. È uscita in questi giorni l’edizione cartacea di Braccagni.info, il blog di vita sociale e di paese, piazza virtuale di Braccagni, dove ormai da tempo si incontrano, scambiandosi opinioni impressioni, notizie, gioie e dolori, Bracagnini vicini e lontani, chi nel paese vive con chi nel paese è nato e magari la vita, il lavoro, l’amore e chissà cos’altro ha portato lontano (a fianco la copertina del numero di dicembre).
Nel primo numero un compendio, un condensato del 2011, si va dallo sport, alla cultura, dalle manifestazioni, agli aneddoti e ai personaggi che, magari morti da anni, però ancora tutti ricordano.
Una sintesi, dicevamo, dei circa 100 articoli immessi nel blog in questi 10 mesi, un periodo particolarmente intenso, se, come sottolinea con orgoglio il Presidente dell’associazione “Braccagni.info” Roberto Tonini, il blog è stato visionato da 21 mila visitatori, non solo dall’Italia ma da 68 paesi del Mondo, in primis Austria, Francia e Spagna.
“Il Magazine – afferma Tonini che è anche direttore generale del giornalino – è un modo per far arrivare un po’ del nostro blog anche a chi non va su internet”. Particolarmente interessante la sezione dedicata al passato, con foto e racconti della vita di paese negli anni 50 e 60. “Il blog – ricorda ancora Tonini nel suo editoriale ripercorrendone la storia – è nato da un’idea di Roberto Fidanzi, evolvendosi poi, negli anni, nella forma e nei contenuti”. “Quest’anno – continua – è stato deciso di consolidare l’attività ed è stata fondata l’Associazione Onlus ‘Braccagni.info’”. Un’avventura agli inizi, dunque, ma che nasce da basi solide e consolidate. “Se questa pubblicazione riscuoterà gradimento – conclude Tonini – abbiamo intenzione di far uscire almeno due numeri all’anno”