Gavorrano – Inizia oggi 16 gennaio l’intervento formativo “Lo Sviluppo Sostenibile nella scuola: la formazione dell’insegnante”, presentato in occasione del Seminario formativo “Azioni per la promozione dello sviluppo sostenibile nelle scuole elementari e medie” di ottobre 2011 alla sede della Fondazione “Il Sole” a Grosseto.
Lo Sviluppo Sostenibile rappresenta, oggi, un elemento fondamentale per la costruzione del futuro. E la costruzione del futuro passa attraverso i nostri ragazzi. A partire dalla Scuola elementare diviene quindi essenziale avviare azioni che possano formare gli studenti promuovendo una cultura della sostenibilità, che passi anche attraverso l’esercizio di competenze sviluppate nella realizzazione di azioni concrete e quotidiane.
L’intervento formativo è realizzato dal Laboratorio di Educazione Ambientale La Finoria e prevede quattro incontri in orario pomeridiano, dalle ore 14.30 alle ore 17.30, secondo il seguente calendario:
16.01.2012 – Lo Sviluppo Sostenibile: un inquadramento scientifico
25.01.2012 – Lo Sviluppo Sostenibile nei programmi scolastici e nelle indicazioni del Ministero dell’Istruzione e dell’Ambiente
30.01.2012 e 8.02.2012 – Le basi metodologiche per una formazione allo Sviluppo Sostenibile (apprendimento attivo – apprendimento cooperativo – la metacognizione) attraverso esempi applicativi.
Gli incontri alterneranno momenti frontali e momenti di lavoro di gruppo ed attività pratiche.
L’azione formativa si svolgerà presso il Laboratorio di Educazione Ambientale La Finoria, in via Monticello, 66 a Gavorrano. L’attività è organizzata nell’ambito del progetto europeo Leonardo Da Vinci “Nuove professionalità attraverso le Competenze per lo Sviluppo Sostenibile” (New Jobs Through ESD Competencies). Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato un attestato di partecipazione.