Follonica – Le struttyre ricettive della città di Follonica a disposizione della “macchina” dei soccorsi predisposta dalla protezione civile e coordinata dalla Prefettura di Grosseto. “Stanotte il Prefetto Giuseppe Linardi ha contattato i Sindaci per dal grave incidente della Costa Concordia di fronte all’Isola del Giglio – dice il Sindaco Eleonora Baldi, e continua – la nave, partita alle 19 da Civitavecchia per un Giro del Mediterraneo e diretta a Savona, aveva 4.229 passeggeri a bordo. Ancora i dati non sono certi ma quello che è successo rappresenta una sciagura sia per chi purtroppo è deceduto, sia per tutti i passeggeri: le immagini ci fanno immediatamente tornare alla memoria il disastro del Titanic”.
“Da stanotte siamo al lavoro – aggiunge la Baldi – , insieme all’Assessore Cetraro con delega alla Protezione civile, al Vicesindaco Benini, al Dirigente Madeo, al Funzionario Margheriti e a tutta macchina della Protezione civile comunale (comprensiva delle associazioni di protezione civile locali) e in poco tempo abbiamo messo a disposizione e organizzato 220 posti letto nelle strutture ricettive aperte, con la grande disponibilità dei proprietari che hanno risposto con umanità e senso di dovere civico. Questa struttura di soccorso è ancora “pronta” e qualora il Prefetto Linardi ne ravvisi la necessità, ospiteremo le persone che purtroppo si sono trovati a vivere questa esperienza sconvolgente”.
“Colgo l’occasione – conclude la Baldi – per ringraziare le strutture ricettive del Villaggio Svizzero, La Bella ‘mbriana, Giardino, Piccolo Mondo, Martini e Case in Maremma, che hanno recepito immediatamente la gravità e senza esitare si sono subito organizzati per poter dare ospitalità a chi ne ha bisogno.
Vorrei ringraziare anche la Follonica Sport che, insieme alla Associazione Vab, ha provveduto in tempi rapidissimi a organizzare il Palagolfo, riscaldandolo, rendendo funzionale un servizio ristoro e organizzando 30 posto letto di emergenza. Il coordinamento tra la Protezione civile provinciale e quella locale è stato funzionale e professionale; la città Follonica è in allerta e pronta qualora il Prefetto ritenga il caso . Nel frattempo rimaniamo in attesa di sviluppi e ci auguriamo che le notizie , purtroppo gravi, possano essere in un qualche senso incoraggianti”.