Gavorrano – Le “Fiabe italiane” di Italo Calvino prendono vita alla Biblioteca comunale di Gavorrano (nella foto).
Sabato 21 gennaio, infatti, alcune delle 200 fiabe che Calvino aveva raccolto, alla metà degli anni ’50, dalla tradizione popolare italiana, traducendole spesso dai dialetti regionali e locali, saranno “lette, frammentate e reinventate” dall’associazione culturale Inventarte.
Il laboratorio dell’associazione grossetana, calibrato su un pubblico dai cinque agli undici anni, è studiato per guidare i giovani fruitori della biblioteca in una drammatizzazione che, partendo dalle fiabe note, trasformerà i bambini da lettori in narratori di storie sempre nuove.
Saranno infatti i più piccoli a vestire i panni dei personaggi delle fiabe che verranno scomposte, mescolate e reinventate ogni volta.
Un vero laboratorio che si pone l’obiettivo di trasformare i bambini da pubblico attento ma pur sempre passivo in protagonisti e degustatori di questa lettura animata fuori dagli schemi.
Il laboratorio, che prende il nome di “Macedonia di ‘Fiabe italiane’ di Italo Calvino” si svolgerà sabato 21 gennaio presso la biblioteca comunale di Gavorrano, dalle 16,30 alle 18,00.
Domani invece sabato 14 gennaio, sempre alla Biblioteca comunale, in collaborazione con Officina Hermes, si svolgerà l’ultimo appuntamento del Club delle piccole talpe, “il club più esclusivo per piccoli abitanti del sottosuolo”.
Gli incontri sono nati per fare della biblioteca un luogo di aggregazione e di scambio culturale, una piazza aperta alla discussione e alla circolazione delle idee, anche per i più piccoli.
Tutti gli incontri sono ad ingresso gratuito, mentre per i laboratori didattici è gradita la prenotazione.
Per qualsiasi informazione si può contattare la Biblioteca Comunale telefonicamente (0566 843232) o tramite posta elettronica ( bibliotecacomunale@comune.gavorrano.gr.it ) oppure si può telefonare al numero 333 1562298.