Grosseto – Sono aperte le iscrizioni per il corso di formazione per filmaker documentarista, promosso dalla Provincia di Grosseto, in collaborazione con l’Istituto Superiore Polo commerciale artistico grafico musicale “L. Bianciardi”. Il progetto è stato presentato questa mattina dal regista Francesco Falaschi, alla presenza dell’assessore provinciale alla Formazione professionale, Gianfranco Chelini.
Il corso consente di ottenere un attestato di frequenza sulle competenze acquisite in merito alla figura di Filmaker documentarista, un professionista in grado di creare film documentari, ma anche docufiction, redazionali pubblicitari, contenuti per web e web-tv. Tutti prodotti che possono essere particolarmente utili nel settore turistico, per la promozione del territorio. Il filmaker documentarista è in grado di ideare e realizzare filmati a carattere informativo-conoscitivo e promozionale, gestendo le varie fasi di ideazione, ripresa, direzione, impostazione narrativa dell’editing, scelta delle musiche, trasformazione dei dati in formato web, gestione degli aspetti organizzativi e imprenditoriali.
“Quella che prosegue è una proficua collaborazione con un grande talento del nostro territorio – commenta Gianfranco Chelini, assessore provinciale alla Formazione professionale -. Francesco Falaschi, insieme alla Provincia, ha offerto ai nostri concittadini la possibilità di sperimentare la propria ricchezza creativa nel settore cinematografico, tanto che Grosseto può oggi vantare una grande tradizione. È affascinate notare quanto la formazione possa essere un grande traghettatore di novità: permette, infatti, l’emersione di quei talenti che il nostro territorio possiede e che, altrimenti, rimarrebbero nascosti o sarebbe costretti a emigrare”.
Il corso avrà una durata di 358 ore, di cui 179 di work-experience in set esterni per le riprese e in aule accreditate per la pre e post-produzione, per il montaggio e mixaggio; mentre le lezioni in classe si svolgeranno all’Istituto Istruzione Superiore Polo “L. Bianciardi”. Sono disponibili 10 posti, le iscrizioni scadono il 18 febbraio 2012, per informazioni e iscrizioni rivolgersi a:
Istituto Istruzione Superiore Polo commerciale artistico grafico musicale “L. Bianciardi” (ex Einaudi) Grosseto Tel. 0564 26010 (chiedere Ufficio Contabilità) FAX: 0564 26257 Cell: 3209154012 e-mail: agenziaformativabianciardi@gmail.com