Grosseto – Con le 802 nuove connessioni di 38,15 mw totali, la Maremma non solo ha fatto registrare il record di allacci fotovoltaici ma si piazza come terza provincia della Toscana (dietro solo ad Arezzo e Pisa). Numeri importanti in grado di coprire il fabbisogno energetico di ben 20.000 famiglie grossetane e che dimostrano che c’è una vera filiera legata alle innovazioni tecnologiche in campo ambientale e alle energie rinnovabili, che si sta consolidando sempre più.
“I risultati che il fotovoltaico sta raggiungendo qua in Maremma – spiega Angelo Gentili, della segreteria nazionale di Legambiente – sono molto importanti per il settore e danno l’idea di uno sviluppo sostenibile per percorrere la via della green economy. È però fondamentale continuare a far crescere i piccoli impianti, da 3 a 20 kw, che sempre più vengono installati sui tetti di case e stabilimenti. Bisogna quindi puntare sui piccoli impianti e non sui mega impianti, come quelli che si vogliono realizzare a Manciano e a Roccastrada, che avrebbero un impatto negativo fortissimo dal punto di vista paesaggistico e sottrarrebbero suolo agricolo che invece dovrebbe essere utilizzato per incentivare le produzioni di qualità”.
Il risultato raggiunto nel 2011 è dunque il miglior risultato di sempre in Toscana e a Grosseto, ma occorre programmare per la Maremma un percorso che favorisca la realizzazione di un vero e proprio distretto dell’efficienza e delle rinnovabili dando una forte priorità alla ristrutturazione in chiave sostenibile degli edifici pubblici e privati e alla promozione di tutte le forme di risparmio ed efficienza possibili.