Massa Marittima – E’ venuta a festeggiare il suo compleanno centenario non solo con parenti e amici, ma con il sindaco ed il vice sindaco di Massa Marittima, Irma Salvadori, originaria di Lago Boracifero ma da 73 anni a Massa. Isma proprio questo 11 gennaio 2012 ha compiuto i suoi 100 anni e per l’occasione ha espresso al nipote il desiderio di venire in visita al Comune di Massa Marittima dal Sindaco Lidia Bai. Così stamani accompagnata dal pronipote Riccardo e da alcuni amici, Isma è arrivata in Comune e ha chiacchierato con il Sindaco e tutti i presenti. In buona salute ha salutato il sindaco ricordandole quando la vedeva da ragazza passare in vespa e ha poi riassunto con serenità i suoi 100 anni appena trascorsi dicendo che “è stata una bella vita: con suo marito ed il suo lavoro di sarta. Ho lavorato tanto- continua- e con molta pazienza e attenzione, ma sono sempre stata bene” (nella foto il sindaco ed il vice sindaco con Irma e il pronipote, il presidente e l’ex presedente Auser, il sindaco ed il vice sindaco con Irma).
Poi con estrema lucidità ha raccontato del periodo della guerra e della sua amica non comune, Norma Parenti; “Norma aveva un bel carattere-dice- si stava volentieri con lei. La sera che la uccisero era stata a casa mia: aveva portato del cibo ai partigiani, poi per non dare nell’occhio ai tedeschi che la controllavano, salì a casa mia e prese una giacca per far finta di essere uscita soltanto per ritirare il capo che gli avevo cucito, ma loro l’avevano seguita e prima che potesse rincasare la uccisero. Io lo seppi la mattina e andai subito a casa sua…erano tempi in cui si doveva solo sperare di non essere notati troppo, i tedeschi mi guardarono mentre andavo a casa sua quella mattina ma non dissero niente e io del resto evitavo sempre di avere a che fare con loro..”.
Poi Isma sorride ascolta il sindaco che le dice quanto piacere le abbia fatto riceverla e sentire dalla sua voce di testimone, il racconto di una realtà che non deve mai essere dimenticata. Infine i regali: i fiori da parte dell’Amministrazione e dei presenti ed una targa in argento consegnatale dal presidente dell’Auser Lirio Orlandini a nome dell’associazione. “Spero di invitarla presto- sorride Orlandini -all’inaugurazione del centro sociale e di venirla di tanto in tanto a prendere per passare un po’ di ore in compagnia!”. Infine qualche foto di gruppo, con il pronipote, la signora Neri primo presidente Auser, Lirio Orlandini, il sindaco ed il vice sindaco Luana Tommi. Ringrazia tutti Isma ed è incredibile vederla mentre indossa la sua pelliccia e ai complimenti del sindaco per l’eleganza risponde scherzando: “Credo che mi abbia sempre visto elegante però! Perché ho lavorato tanto ma una sarta ama anche i bei vestiti!”.