Follonica – “Siamo molto soddisfatti della bontà del servizio che l’Amministrazione comunale follonichese già da qualche anno ha studiato e messo a disposizione dei cittadini per l’effettuazione di segnalazioni on line dei guasti” dice l’assessore Antonio Cetraro.
Questo spazio di segnalazione in pratica rappresenta uno smistamento attraverso il quale le segnalazioni dei cittadini (ma anche dell’Urp e degli uffici comunali) vengono immediatamente trasmesse all’ufficio comunale competente, e se si tratta di servizio svolto da altri soggetti (Acquedotto del Fiora, Coseca, ditta per le manutenzioni), avviene un inoltro alla mail dell’azienda. Questa procedura segue tutti i canoni di trasparenza ed efficacia: infatti è possibile visionare esattamente lo stato della segnalazione e capire se e dove c’è un eventuale problema complesso.
“E’ un servizio utile – continua l’Assessore – e la risposta dei cittadini, che si sono abituati ad interagire direttamente con l’ente, e veramente buona. Forse perché il cittadino ha capito che la segnalazione on line non è semplicemente una segnalazione che rimane nei meandri della rete telematica, ma ha un riscontro immediato e risolutivo.
Per questo motivo stiamo studiando addirittura un ampliamento del servizio, con possibilità di segnalazione anche in merito ad altri servizi che il cittadino utilizza, e che per adesso invece non è possibile catalogare e segnalare. Stiamo anche studiando il modo di effettuare un feedback specifico anche sui servizi che non sono direttamente gestiti dal comune e per il quale il comune svolge solo una azione di trasferimento di informazione”.