Scarlino – Anche al Comune di Scarlino fra pochi giorni sarà possibile incontrare il Sindaco senza lunghe ed estenuanti attese nel corridoio del Palazzo, ma comodamente seduti sul divano di casa, gratis, con Skype.
Basterà quindi collegarsi al sito del Comune di Scarlino attraverso Skype, cioè con il sistema che sfrutta la connessione di internet per le comunicazioni gratuite sia a voce, attraverso un normale telefono, che in video, ed avere una piccola telecamera posizionata sul computer.
“Nell’era delle comunicazioni tecnologiche – dice il sindaco Maurizio Bizzarri (nella foto alle prese con computer, cuffie e microfono – non si può rimanere al palo, in un momento come quello attuale dove la trasparenza e la comunicazione sono all’attenzione primaria dell’opinione pubblica, che giustamente reclama la lontananza delle Istituzioni; è importante fare di tutto per cercare il confronto diretto con i cittadini. Naturalmente sono consapevole di non essere il primo Sindaco a fare questa esperienza: altri colleghi stanno percorrendo questa strada, ma sicuramente almeno dalle nostre parti è un segnale importante che spero verrà seguito anche da altri rappresentanti delle Istituzioni. L’idea mi è venuta prima di Natale, quando per la prima volta ho utilizzato questo “marchingegno” per collegarmi con il Canale Justice 586 di Sky, sul quale ho partecipato ad una videointervista relativa all’Ici alla Chiesa, dopo l’invio delle cartelle per il pagamento alla Diocesi di Grosseto da parte del mio Comune. In quell’occasione mi sono collegato dall’appartamento di un amico che gentilmente si è prestato: mi sono così reso conto della praticità, velocità e comodità di questo mezzo di comunicazione, oggi ancora poco usato dalla gente comune”.
“Mi sono così convinto che queste novità possano essere occasione di crescita e conoscenza, e personalmente mi sto piegando di fronte alla mia nota avversità per queste ‘tecnologie avanzate’, perché in effetti così è possibile raggiungere tante persone, soprattutto giovani e giovanissimi, che in altra maniera non verrebbero mai a parlare con il Sindaco direttamente, e domani potrebbe diventare un usuale mezzo di comunicazione per tutti. L’esempio per me è stato Facebook, che molti pensano ancora sia solo un diversivo, ma se usato correttamente può diventare un modo per comunicare e soprattutto allagare la comunicazione a fasce di cittadini che non sarebbero raggiungili in altro modo, ed io con le oltre 2100 amicizie di tutte le età anagrafiche, posso raggiungere ed informare immediatamente con un semplice clic. Tornando a Skype, oggi il Pc dell’ufficio del Sindaco di Scarlino sarà attrezzato con telecamera e cuffie: comunicherò un orario settimanale per potersi collegare con il Sindaco. In futuro magari anche con gli Assessori ed i dirigenti del Comune. Se altri colleghi dei Comuni della Provincia e della Regione si doteranno di questo strumento forse si potrebbe avere oltre che una comunicazione più veloce e diretta, anche un risparmio per la pubblica Amministrazione, videoconferenze, incontri virtuali e un minor inquinamento per l’ambiente visto i numerosi spostamenti con l’automobile che noi Sindaci siamo costretti a fare per partecipare a riunioni, convegni o semplici colazioni di lavoro. L’orario dei ricevimenti mediatici sarà a breve ufficializzato – conclude Bizzarri, – ma posso già dire che la fascia oraria settimanale sarà il martedì dalle 15 alle 16 almeno per cominciare”.