Casteani – C’era tutta la comunità di Casteani il 30 dicembre scorso a salutare il 2011 e dare il benvenuto al nuovo anno nel tradizionale appuntamento del “Falò di fine anno” al centro civico del Canalino. L’iniziativa è stata promossa e organizzata dall’associazione “Il Castello di Pietra”, nata nel 1995 e da anni impegnata con varie attività per valorizzare il centro sociale, vero punto di riferimento e aggregazione per il terrtiorio di Casteani, Castel di Pietra e il Fontino. Il falò di fine anno è una delle manifestazioni più longeve proposte dall’associazione “Il Castello di Pietra”, che nel periodo estivo organizza anche “Il Luglio Casteanese” (nella foto in alto la catasta di legna simbolo del falò di Casteani).
«L’idea del falò – spiega il presidente dell’associazione Enzo Tonini – è venuta diversi anni fa per due scopi: salutare l’anno che finisce e nel contempo rievocare la cottura della salsiccia alla fiamma con le forcine di scopa come facevano i contadini ed i boscaioli».
Memoria e tradizioni dunque per una iniziativa che ogni anno riscuote successo e consensi e che, come ormai vuole il collaudato programma, si è conclusa con la sfida al gioco del panforte. Per approfondire si può consultare il sito internet dell’associazione: www.casteani.net.
(in basso alcuni momenti della manifestazione)
[gallery link=”file” order=”DESC” columns=”2″]