Gavorrano – Il distretto socio sanitario non sarà spostato da via Matteotti. Ai Bagnetti saranno invece realizzati i nuovi uffici comunali che saranno trasferiti dal palazzo municipale nel centro storico di Gavorrano nell’edificio che ospita già il centro congressi del Parco Nazionale delle Colline Metallifere.
Il sindaco Massimo Borghi ha risposto alla interrogazione presentata dal gruppo consiliare “Insieme per Gavorrano” che aveva chiesto a che punto fosse l’accordo di programma tra comune e Asl per la realizzazione del nuovo distretto sanitario di Gavorrano nella struttura dei Bagnetti.
Un accordo che secondo il sindaco non sarebbe stato a costo zero per i cittadini di Gavorrano come indicato dall’opposizione, ma che sarebbe costato 640 mila euro, cioè il costo effettivo dell’operazione visto che l’investimento dell’Asl «sarebbe stato scontato con il non pagamento dell’affitto dei locali dei Bagnetti di proprietà del comune» secondo un calcolo che prevedeva una somma di 9.900 euro all’anno di affitto per un periodo di 64 anni e 7 mesi (nella foto l’edificio degli Ex Bagnetti alle porte di Gavorrano).
«La struttura di via Matteotti – ha spiegato Borghi – non è affatto fatiscente e l’ascensore è perfettamente funzionante. Nel 2012 è previsto un intervento di sistemazione dei locali da parte della Asl che riguarderà anche nuovi arredi».
Ma la scelta di Borghi non è solamente legata ai possibili costi dell’operazione è anche una scelta «politica». Nel programma elettorale della coalizione Borghi era previsto il trasferimento degli uffici comunali ai Bagnetti e non quello del distretto. «I cittadini – ha detto Borghi – hanno scelto con il voto il sindaco e i programma a lui collegato e per questo sto lavorando per portare la sede del comune ai Bagnetti». Un’operazione che costerà 1 milione e 300 mila euro e che sarebbe finanziata con la vendita di parte del patrimonio comunale che non viene più utilizzato.