Giuncarico – Un anno insieme al Giunco.net, dodici mesi con alcune delle più belle e suggestive immagini del nostro passato. Per accompagnare i nostri lettori nel 2012 il Giunco.net ha promosso l’iniziativa di “giuncaricoduemiladodici”.
Quattro fotografie d’epoca sono state scelte dal nostro archivio storico e sono state trasformate in calendario. Quattro edizioni limitate per valorizzare storia e identità di un paese e di un territorio. Le immagini risalgono tutte al novecento, dai primi anni del secolo fino, al primo dopoguerra e agli anni ’50. Sono fotografie che raccontano momenti di vita del paese di tanto tempo fa, come il concerto della banda di fronte alla chiesa di Sant’Egidio (foto in alto), i bambini dell’asilo degli anni ’30, la classe elementare del ’54 e infine uno scatto panoramico del paese. Immagini che sono state protagoniste nel 2007 della mostra fotografica realizzata dal nostro sito internet dal titolo “Giuncarico Novecento”: foto che sono entrate a far parte del nostro archivio e che da oggi potranno entrare nelle case dei giuncarichesi e di tutti coloro che amano tenere viva la memoria del passato e della nostra storia.
Per chi fosse interessato è possibile trovare i calendari domani sabato 17 dicembre in piazza del Popolo a Giuncarico nel punto informativo allestito dal Giunco.net. Per informazioni si può scrivere un messaggio al nostro indirizzo email redazione@ilgiunco.net.