Giuncarico – Il maltempo non è riuscito a fermare “Giuncarichiamoci d’Inverno”, la manifestazione organizzata da circolo Arci e associazione “Il Mandorlo” che domenica scorsa ha proposto due eventi in contemporanea: la sesta edizione della “Festa dell’Olio” con il concorso del Miglior Olio Giuncarichese e la prima edizione dei Mercatini di Natale, un’edizione un po’ ridimensionata per la pioggia, ma che ha comunque rappresentato una novità per il paese.
Ad aggiudicarsi il titolo di “Miglior Olio” di Giuncarico è stato uno dei produttori più giovani in concorso, Francesco Nardini, che per il secondo anno consecutivo ha conquistato il gradino più alto del podio riuscendo con il suo olio extravergine di oliva a prevalere tra i venti concorrenti in gara. Gli altri due oli che hanno superato le varie fasi di selezione e che sono stati scelti come finalisti sono stati prodotti da Fabrizio Ristori (secondo classificato) e da Carlo Tognoni (terzo classificato). A giudicare la qualità delle produzioni la giuria di esperti formata da tre giurati: Luisa Amadori, assaggiatrice professionale e titolare dell’agriturismo “L’Arnaio”, Fabio Ramazzotti, agronomo, Andrea Martinelli, autore ed editore di guide turistiche ed enogastronomiche.
Durante la giornata è stato particolarmente apprezzato il concerto del Coro Popolare Senese della Nobil Contrada del Bruco: un’esibizione dedicata alla tradizione folkloristica toscana con particolare riferimento alla città del Palio.
(in baso il Foto Album della manifestazione)
[gallery link=”file”]