Gavorrano – In occasione della festa di Santa Barbara, il geoparco delle Colline Metallifere, ha presentato e pubblicato il bando di concorso per l’omonimo premio letterario internazionale, giunto alla settima edizione. L’iniziativa ha come obiettivo di proseguire nell’opera di coinvolgimento e di sensibilizzazione dei cittadini, sul patrimonio storico e culturale delle miniere, così importanti per la vita del territorio delle Colline Metallifere; al tempo stesso di far conoscere il parco nazionale e le sue potenzialità culturali e di sviluppo turistico. “Infine – spiega il presidente Luca Agresti – si vuole offrire occasioni per la pubblicazione di testimonianze e di fonti meritevoli di valorizzazione”.
Il premio è riservato al racconto inedito in lingua italiana avente come tema “Miniera, natura e cultura” della lunghezza massima di 15 cartelle dattiloscritte redatte con carattere New Times Roman 12 pt. Gli elaborati dovranno pervenire a Gavorrano entro il il 31 maggio 2012 (in 5 copie anonime + testo doc in cdrom) in busta chiusa con la dicitura “Premio letterario Santa Barbara 2012”. Una sesta copia andrà imbustata e firmata aggiungendo le generalità dell’autore e una scheda con le informazioni sul racconto. Non ci sono limiti d’età per i partecipanti. Il punteggio sarà assegnato con un voto da 1 a 10 espresso dalla giuria secondo il proprio insindacabile e inappellabile giudizio.
Saranno premiati i primi tre classificati: 2.000 euro al primo, mille al secondo, 500 al terzo. Ad agosto, al teatro del Cassero Senese di Massa Marittima, la premiazione.