Gavorrano – Sabato 3 e domenica 4 Dicembre, sulla spiaggia di Perelli 2, tra Follonica e Piombino, oltre 30 unità cinofile da salvataggio saranno chiamate a sostenere gli esami per il riliascio di brevetti sportivi S.A.T. L’iniziativa è organizzata dall’associazione S.A.U.C.S. Costa Maremmana che ha sede a Gavorrano.
Queste certificazioni, oltre ad attestare la preparazione di un cane nel compiere gli esercizi richiesti dal regolamento, ne valutano anche le modalità con cui questi ultimi vengono portati a termine.
Lo scopo che si prefiggono questo tipo di esami è quello di verificare il grado di addestramento ed allenamento raggiunto dai cani considerandoli degli atleti a tutti gli effetti: atleti che devono essere molto preparati per sostenere una vera competizione sportiva.
Nel lavoro sportivo è infatti il dettaglio che fa la differenza: un maggior affiatamento tra il cane ed il conduttore e la precisione dell’animale nello svolgere una prova è estremamente importante affinchè si possa superare l’esame con un ottimo punteggio. Questi brevetti sono inoltre una componente fondamentale per completare ed arricchire la preparazione di cane e conduttore: integrando un addestramento di tipo operativo con quello sportivo è possibile disporre di unità cinofile molto più preparate ed affidabili in caso di reale intervento.
Per tutti coloro che fossero interessati a vedere i “cani bagnino” in azione, l’appuntamento è dunque per sabato 3 e domenica 4 dalle 9 alle 14 sulla spiaggia di Perelli 2. In caso di condizioni marine avverse, la manifestazione si terrà nella spiaggia del Golfo di Baratti.