Gavorrano – Grande successo anche per la seconda edizione del premio di poesia “Dante Boschi” organizzato dalla Nuova Associazione Pro Loco Gavorranese con il patrocinio del Comune di Gavorrano e dell’Assessorato alla cultura della provincia di Grosseto. Centoventuno le opere in concorso, provenienti da tutta Italia. La premiazione del concorso si terrà domenica 4 Dicembre a Gavorrano presso la Porta del Parco in occasione delle celebrazioni della Festa di Santa Barbara, patrona dei minatori. In questa edizione sarà consegnato anche un premio speciale al primo classificato tra gli autori residenti nel Comune di Gavorrano e verrà presentata la pubblicazione della selezione delle poesie partecipanti.
La Nuova Associazione Pro Loco Gavorranese ha istituito il premio di poesia, con l’intento di ricordare la figura del compianto Dante Boschi (Tocs), poeta, scultore, pittore, artista completo, ma soprattutto un uomo semplice, un minatore, un operaio, che si dilettava nel dipingere, che intagliava il legno per tirare fuori ciò che ci vedeva, che scriveva per esprimere il proprio stato d’animo, le proprie emozioni, le piccole e grandi gioie della vita ma anche l’amarezza, la paura e la tristezza (sopra la locandina ufficiale della Festa di Santa Barbara).
«Le opere che hanno partecipato a questo concorso – ha osservato Maurizio Cavicchioli, presidente dellaPro Loco -, dimostrano che ancora oggi, nel nostro tempo frenetico, dove tutto intorno a noi si muove velocemente, la poesia è ancora quella forma d’arte attraverso la quale l’essere umano si sofferma a riflettere, si riconosce e si esprime».
La cerimonia conclusiva del premio di poesia Dante Boschi fa parte del programma di iniziative che la Pro Loco insieme all’amministrazione comunale, alla parrocchia di San Giuliano e al Parco delle Colline Metallifere, ha promosso per il prossimo 4 dicembre. Durante la giornata il museo del Parco Minerario sarà aperto dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Questo il programma completo della giornata:
Ore 10:00 – La Finoria: Deposizione dei fiori al monumento di Santa Barbara
Ore 10:30 – Piazza Del Minatore: Deposizione della corona d`alloro al monumento del minatore alla presenza delle autorità civili, religiose e della filarmonica Giuseppe Verdi
Ore 11:00 – Porta del Parco Archeo-Minerario di Gavorrano: Santa Messa
Ore 13:00 – Pranzo Sociale c/o ristorante l`Etrusco
Ore 16:00 – Porta del Parco: Premiazione del premio di poesia “Dante Boschi”
Per maggiori informazioni si può contattare la ProLoco di Gavorrano (tel 0566/846282, e -mail: prolocogavorrano@teletu.it )