Gavorrano – È stato posticipato a settembre l’inizio dei lavori che riguardano il recupero del centro storico di Giuncarico e in particolare le vie centrali comprese tra Piazza del Popolo e Piazza della Pretura. Il cantiere doveva essere inaugurato lo scorso 5 luglio, poi la decisione di rinviare i lavori dopo il periodo estivo. A chiarire la situazione è il sindaco Massimo Borghi che in un comunicato stampa ha spiegato i motivi della decisione (nella foto un particolare di Piazza del Popolo).
«L’appalto per il recupero del centro storico di Giuncarico – si legge nel comunicato del sindaco – , in seguito a gara esperita presso la sede comunale , è stato aggiudicato all’Associazione Temporanea d’Imprese costituitasi tra l’Impresa “ Laurenti Marino S.A.S. di Laurenti Marino & C.” con sede in Grosseto via Siria 91 e l’impresa Impredea s.r.l con sede in Follonica via Monte Cervino 18 , con la quale era stata concordata la consegna dei lavori per il 5 luglio 2011. Tuttavia per problemi inerenti l’ esecuzione dei lavori stessi, dovuti soprattutto alle effettive difficoltà che il cantiere avrebbe causato in Giuncarico nel periodo estivo, l’impresa richiedeva all’amministrazione di poter avviare i lavori nel mese di Settembre. L’Amministrazione comunale considerate le buone ragioni addotte dall’impresa, ha deciso di accogliere la richiesta posticipando la consegna dei lavori al mese di settembre».
Una precisazione che conferma l’intenzione della amministrazione di investire sul progetto di recupero del centro storico di Giuncarico e che dovrebbe anticipare la prossima apertura del cantiere. Mancano ormai pochi giorni all’inizio di settembre e l’allestimento del cantiere dovrebbe ormai essere imminente. Doveva essere allestito lo scorso 5 luglio: in piazza della Cooperazione infatti era stato disposto un divieto di sosta temporaneo; in quella piazza doveva sorgere l’area di servizio al cantiere vero e proprio e i residenti della zona liberarono il parcheggio in tempo utile. Proprio il 5 luglio però il divieto di sosta fu rimosso, il cantiere non fu allestito e i lavori non iniziarono.