Scarlino – Un successo oltre ogni aspettativa ha caratterizzato la serata finale del Wasabi Music Festival 2011, ospitata venerdì 5 agosto negli spazi suggestivi del Castello di Scarlino.
La rassegna regionale dedicata alla musica emergente e promossa dal mensile “Wasabi Magazine” è stata vinta dalla band senese degli Ucronia, che nel 2010 aveva sfiorato la vittoria classificandosi al secondo posto. Sul podio sono saliti anche i Kokoa, band follonichese che propone un pop molto orecchiabile e gli Sliver, gruppo di gavorranesi che suonano un genere molto più hard.
Posti a sedere tutti gremiti, gente che affollava gli spazi disponibili ai lati e sotto al palco. Punto ristoro preso d’assalto e tanta tanta passione per la musica. Questa settima edizione ha avuto nella location la principale novità, ed è stato sicuramente un binomio vincente e da riproporre quello offerto dall’interno del Rocca Pisana di Scarlino, palcoscenico impareggiabile che finora non si era mai prestato ad eventi live come la musica rock dei ragazzi che hanno partecipato alla finale. Sono state 6 le band a contendersi il premio finale, che ricordiamo consiste nella registrazione professionale di un brano in studio, oltre alla registrazione di un’intervista video e la pubblicazione di un intervista su Wasabi magazine.
Sotto l’impeccabile conduzione di Sara Chiarei, si sono susseguite 3 ore di musica originale, dalle note moderate del pop a quelle più ritmiche del punk fino a quelle più frenetiche del metal alternativo.
A rappresentare quasi tutte le province della toscana hanno iniziato a scaldare il pubblico i Timbrica, seguiti dai Soylent Tree, poi gli Afterlies, i Kokoa, gli Ucronia ed infine gli Sliver, con tanto di fans sotto al palco con striscioni ed accendini accesi. Poi l momento del conteggio dei voti della Giuria tecnica e la decretazione dei vincitori.
A premiare gli Ucronia con una targa celebrativa è stata l’Assessore alla Cultura e Comunicazione del Comune di Scarlino Letizia Franchina, accompagnata dall’Assessore alle Politiche Sociali Paolo Rustici.. La sinergia tra gli organizzatori del Festival (Wasabi magazine, Rockland e Firstline Studio) ed il Comune di Scarlino è nata nel 2009 ed in questi tre anni ha contribuito ad affermare sempre di più, come il Wasabi Music Festival sia uno degli eventi musicali più attesi della stagione estiva, coinvolgendo un target di pubblico sempre più ampio, a conferma di come la musica riesce a richiamare tanti appassionati. L’appuntamento è ora per l’edizione 2012, che ripartirà proprio del successo delle ultime due edizioni (ricordiamo che nel 2010 la finale si è svolta all’interno della Notte Bianca a Scarlino), cercando di fornire a tutti gli iscritti al concorso, un utile trampolino di lancio nel panorama della musica emergente.
[gallery link=”file” order=”DESC” columns=”2″]