Grilli – Novantamila chilometri l’anno e 1.700 persone trasportate. Questi sono solo alcuni dei numeri che descrivono le attività dell’Auser Gavorrano nel corso del 2010. L’associazione di volontariato da anni è impegnata sul territorio per aiutare gli anziani con tutta una serie di servizi di sostengo e solidarietà e grazie alla generosità della Pro Loco di Grilli al parco macchine dell’Auser è stata aggiunta una nuova auto. Si tratta di una Fiat Panda che la Pro Loco ha donato all’Auser e che consentirà di incrementare i servizi di trasporto e di assistenza agli anziani.
Un gesto molto significativo da parte della comunità di Grilli che attraverso l’impegno de volontari della Pro Loco è riuscita nel tempo a raccogliere fondi da destinare proprio all’acquisto di questa nuova autovettura. Fondi che sono stati raccolti durante le tante manifestazioni promosse dalla Pro Loco di Grilli e in particolare con l’organizzazione della tradizionale sagra estiva del tortello.
Soddisfatti i volontari e i dirigenti dell’Auser che con questa nuova vettura hanno visto crescere il parco macchine dell’associazione da cinque a sei autoveicoli. «Per noi – ha spiegato Vasco Sammicheli, uno dei due vicepresidenti in carica – questa nuova vettura è una fiore all’occhiello, fino ad oggi eravamo in difficoltà con le cinque auto del nostro parco macchine; con un’altra auto a disposizione pensiamo di poter coprire meglio il territorio e offrire un servizio migliore a tutti gli anziani che hanno bisogno del nostro sostengo: le richieste sono tante e spesso non potevamo rispondere a tutti. Con questa nuova auto donata dalla Pro Loco di Grilli potremo sicuramente migliorare». (Alla cerimonia d consegna della nuova auto erano presenti – da sinistra – il parroco Don Enzo Mantiloni, Rodolfo Bondani, vicepresidente Auser, Boris Boddi, Presidente della Pro Loco di Grilli, Duilio Tosi, poeta e socio della Pr Loco, Massimo Borghi, sindaco di Gavorrano, Vasco Sammicheli, vicepresidente Auser)
«Siamo molto contenti – Rodolfo Bondani, l’altro vicepresidente dell’associazione – per il gesto di generosità da parte della comunità di Grilli e come Auser ringraziamo la Pro Loco perchè ci ha dato la possibilità di servire meglio la cittadinanza del comune di Gavorrano».
Alla cerimonia insieme ai due vicepresidenti dell’Auser erano presenti il presidente della Pro Loco di Grilli Boris Boddi, il sindaco di Gavorrano Massimo Borghi, gli assessori della sua giunta, il parroco del paese Don Enzo Mantiloni e tanti volontari che hanno voluto ricordare durante questa giornata di festa Mauro Cavallari, lo storico presidente recentemente scomparso. «Ricordare Mauro Cavallari – ha detto il sindaco Massimo Borghi, presente alla cerimonia di consegna – è importante e lo non solo perché Mauro per me è stato un amico di infanzia e perché con lui ho percorso una parte importante della mia vita, ma lo è perché Mauro è stato importante per tutta la comunità di Gavorrano per quello che ha fatto e per il messaggio che che ha voluto lasciare: un messaggio di dedizione vera e sincera per la nostra comunità. Credo con il consenso di tutti a breve gli dedicheremo la sala consiliare del nostro che così porterà il suo nome».