Gavorrano – Una passeggiata a piedi per scoprire le bellezze del Parco Nazionale delle Colline Metallifere. Sabato scorso Gavorrano ha ospitato la prima edizione di Minierando, la giornata dedicata al trekking nel territorio del Geoparco Unesco: per un giorno gli appassionati delle escursioni nella natura hanno potuto visitare alcuni dei siti minerari più significativi. Tra le tappe di questa prima edizione il Teatro delle Rocce, il pozzo Valsecchi e il sentiero ad anello intonro al Monte Calvo, il parco di Ravi Marchi.
I siti minerari sono stati illustrati da Alessandra Casini, direttrice del Laboratorio Gavorrano Idea e del Parco delle Colline Metallifere e dalle guide del Laboratorio di educazione ambientale “La Finoria”. Lungo il percorso sono stati allestiti punti di ristoro che hanno fatto apprezzare ai partecipanti i prodotti tipici della gastronomia maremmana.
Minierando: nella foto la visita nel sito minerario di Ravi Marchi
L’evento ha ottenuto un grande successo sia in termini di partecipazione che di soddisfazione de i partecipanti tanto che si pensa già alla seconda edizione di Minierando che sarà organizzata nel maggio del 2012.L’iniziativa è stata promossa dal Trekkink Club di Follonica insieme all’Arci Caccia Gavorrano e alla Sezione Soci Unicoop Tirreno con il patrocinio del comune di Gavorrano e del Parco delle Colline Metallifere.
(in basso alcuni momenti della prima edizione di Minierando)
[gallery link=”file” order=”DESC”]