Iniziativa pubblica promossa dall’Idv e dedicata ai quattro referendum del 12 e 13 giugno prossimi: l’appuntamento è per giovedì 9 giugno alle 21 alla sala Arci di Giuncarico
Giuncarico – Si parlerà dei quattro quesiti referendari sui quali sono chiamati alle urne gli elettori italiani il 12 e 13 giungo prossimi nell’incontro organizzato a Giuncarico dall’Italia dei Valori di Gavorrano e Scarlino. L’appuntamento è per giovedì 9 giugno alle 21 alla sala Arci.
All’iniziativa saranno presenti Mauro Pasquali, coordinatore provinciale Idv e Paolo Rustici, assessore del comune di Scarlino. A pochi giorni dal voto i rappresentanti dell’Italia dei Valori, una delle forze politiche che ha contribuito a promuovere i referendum con la raccolta di firme, hanno voluto organizzare una serata informativa anche nel comune di Gavorrano per presentare la posizione del partito e i motivi per i quali Idv sostiene il voto Sì e la conseguente abrogazione delle norme oggetto di referendum.
I quesiti sono quattro e in particolare due sono legati alle norme sulla gestione della risorsa idrica, uno contro la localizzazione delle centrali nucleari e uno contro la legge sul legittimo impedimento. Ecco più specifico i quattro questiti: Referendum popolare numero 1: Modalità di affidamento e gestione dei servizi pubblici di rilevanza economica(Abrogazione); Referendum popolare numero 2: determinazione della tariffa del servizio idrico integrato in base all’adeguata remunerazione del capitale investito (Abrogazione parziale di norma); Referendum popolare numero 3: nuove centrali per la produzione di energia nucleare (Abrogazione parziale di norme); Referendum popolare numero 4: abrogazione di norme di legge 7 aprile 2010, n.51, in materia di legittimo impedimento del Presidente del Consiglio dei Ministri e dei Ministri a comparire in udienza penale, quale risultante a seguito della sentenza n.23 del 2011 della Corte Costituzionale.