Nuovo importante riconoscimento per il Parco Nazionale delle Colline Metallifere: dopo l’Unesco i siti archeominerari diventano “Destinazione Europea di Eccellenza”
Gavorrano – Il Parco nazionale delle Colline Metallifere incassa un altro riconoscimento. Dopo l’ingresso nella rete Unesco è stato individuato, nei giorni scorsi, come “Destinazione Europea di Eccellenza” da un comitato nazionale nell’ambito del progetto europeo denominato Eden e dedicato al tema del turismo e della riconversione dei siti. Il riconoscimento sarà ritirato nel mese di settembre, a Roma, nel corso di una cerimonia ufficiale inserita nel Forum europeo del turismo, dal presidente Luca Agresti e dal direttore Alessandra Casini, presso il Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo della presidenza del Consiglio dei ministri.
Si tratta di un risultato che permette al geoparco toscano di fregiarsi del titolo di “Destinazione Europea di Eccellenza” ed entrare a far parte della rete Eden, con ricadute economiche, d’immagine e di visite.
«Il progetto Eden – spiega Alessandra Casini – è l’acronimo di destinazioni europee di eccellenza, un progetto che promuove modelli di sviluppo sostenibile nel settore turistico in tutta l’Unione europea. Le destinazioni sono pochissime e vengono scelte annualmente attraverso concorsi nazionali. Il progetto ha l’obiettivo di attirare l’attenzione sulla ricchezza e la varietà delle destinazioni turistiche europee e promuovere quelle destinazioni dove gli obiettivi di crescita economica sono in sintonia con la sostenibilità sociale, culturale ed ambientale del turismo. Il tema scelto dalla Commissione europea per questa quinta edizione era la riconversione dei siti: hanno quindi potuto presentare la propria candidatura amministrazioni statali e regionali, enti locali e soggetti responsabili della gestione di aree dismesse, industriali, militari, geo-minerarie, o simili, e riconvertite a fini turistici».
Molto soddisfatto per il risultato raggiunto il presidente Luca Agresti: «Ci abbiamo lavorato molto al progetto Eden e la notizia di questa “promozione” e degli apprezzamenti non era scontata. L’accreditamento del nostro geoparco, ad ogni livello, prosegue quindi in modo spedito, di concerto con gli enti locali”. Due parole anche dal presidente della Provincia di Grosseto Leonardo Marras: Siamo stati il 38° parco in Europa ed il 67° nel mondo ad entrare a far parte del network Unesco. Ora, dopo un ulteriore percorso di accreditamento abbiamo ottenuto il logo Eden, cioè l’adesione ad un altro ristretto circuito culturale e turistico di grande interesse, quello dei luoghi, delle destinazioni dove gli obiettivi di crescita economica sono in sintonia con la sostenibilità sociale, culturale ed ambientale del turismo».
Il Teatro delle Rocce di Gavorrano: è uno dei siti più importanti del Parco Nazionale delle Colline Metallifere