Massimo Borghi giurerà sulla Costituzione Italiana e presenterà la giunta e le linee programmatiche di mandato
Gavorrano – Si terrà sabato 4 giugno alle 15,30 la prima seduta del consiglio comunale di Gavorrano dopo le amministrative del 15 e 16 maggio e l’elezione a sindaco di Massimo Borghi.
Una seduta molto attesa soprattutto perché al primo punto dell’ordine del giorno, così come vuole la proceduta indicata dal Testo Unico degli Enti Locali, è previsto l’esame della condizione degli eletti. In quell’occasione sarà esaminata quindi anche la presunta condizione di ineleggibilità del sindaco Massimo Borghi. La presunta ineleggibilità è stato uno dei temi più dibattuti in campagna elettorale: se ne è occupata la stampa e la politica prima del voto anche se il sindaco Massimo Borghi ha sempre ribadito la sua totale tranquillità rispetto a questa vicenda. In questo caso dovrebbero essere presentati de pareri legali a supporto dell’atto sul quale si dovrà esprimere il consiglio con un voto a favore o con un voto contrario.
Dopo l’esame della condizione degli eletti il sindaco giurerà di fronte al consiglio di osservare lealmente la Costituzione Italiana. Saranno poi presentate le linee programmatiche di mandato e la composizione della giunta che è stata già presentata alla stampa nei giori scorsi.
La prima seduta di questa nuova legislatura si chiuderà poi con la nomina dei rappresentanti del comune nelle partecipate e con l’elezione della commissione elettorale comunale.