Seminario di Confindustria Grosseto sui consumi energetici in Italia: i dati sono stati analizzati e diffusi dal Laboratorio di Educazione Ambientale “La Finoria” di Gavorrano
Grosseto – Si è tenuto venerdì 27 maggio 2011, presso la sede di Confindustria Grosseto, un incontro operativo-tecnico indirizzato alle amministrazioni pubbliche e alle imprese, sul tema: “Amministrazioni pubbliche e imprese: efficienza energetica, energy management, energie rinnovabili”.
L’incontro fa parte di una serie di seminari formativi dedicati alla sostenibilità come opportunità per lo sviluppo ed alle nuove professionalità ad essa collegate. Gli argomenti trattati dai relatori sono di grande attualità, anche per l’evidente ricaduta, a livello pratico, sulla vita dei cittadini e delle imprese.
Veronica Aneris, Fondazione Sviluppo Sostenibile Roma, presenterà “Il Patto dei Sindaci e il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile: un’opportunità per le amministrazioni locali”.
Al seminario hanno partecipato gli esperti del Laboratorio di Educazione Ambientale “La Finoria” di Gavorrano. In particolare Fabrizio Santini nell’intervento introduttivo all’incontro ha tracciato un’analisi dei Consumi Energetici in Italia negli ultimi anni.
Sono stati inoltre analizzati i possibili trend, entro il 2030, grazie a proiezioni e studi di settore. In particolare, il rapporto della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, “Scenari elettrici post crisi al 2020 e 2030”, prende in esame due scenari, uno virtuoso, blu, con un miglioramento di efficienza elettrica ed uno, grigio, di peggioramento dell’ efficienza elettrica.
In tutti e due gli scenari, sia miglioramento, sia di peggioramento dell’efficienza elettrica del Pil, dopo i cambiamenti in parte prodotti, in parte accelerati, dalla crisi, viste le nuove centrali convenzionali in costruzione o già in fase di autorizzazione e visto lo sviluppo delle rinnovabili, non c’è spazio per un forte aumento della potenza elettrica installata come quella di nuove centrali nucleari, almeno fino al 2030. Per il 2020 e per il decennio successivo, dice il Rapporto, invece del nucleare, per ridurre ulteriormente le emissioni di CO2, converrebbe sviluppare e applicare alle centrali a carbone la cattura e sequestro della CO2(CCS): una tecnologia innovativa, con grandi potenzialità di sviluppo.
Durante l’incontro sono stati presentati inoltre “il Patto dei Sindaci e il Piano di Azione per l’energia sostenibile”, relatrice Veronica Aneris, Fondazione Sviluppo Sostenibile Roma ed “Energyplant”, un sistema di intelligenza artificiale per l’efficienza energetica, relatore Alessandro Ferlosio, amministratore della società Entòpia For Innovation s.r.l., Roma.