Campionati italiani di nuoto salvamento: Gavorrano ospita l’edizione 2011; tre giorni di gare e iniziative organizzate dal comando dei Vigili del Fuoco di Grosseto
di Massimo Galletti
Gavorrano – La piscina comunale di Bagno di Gavorrano sarà per tre giorni la capitale del nuoto salvamento. Da ieri fino a sabato sono in corso di svolgimento nell’impianto sportivo della cittadina maremmana i 24^ Campionati italiani di nuoto per salvamento riservati ai Vigili del Fuoco di tutta Italia. Ad organizzarli il Comando Provinciale di Grosseto, sotto l’egida del Dipartimento del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile in collaborazione con la federazione italiana nuoto sezione salvamento.
La manifestazione sarà dedicata alla memoria dell’ex Capo Reparto Ruggero Dini. La figura di Dini è stata ricordata nel corso della conferenza stampa di presentazione della manifestazione, dal Comandante Provinciale Ennio Aquilino e dal responsabile della sezione nuoto salvamento e coordinatore del Gruppo Sportivo “M.Boni” Giorgio Sgherri. Dini è stata una figura importante per l’attività del Comando di Grosseto. Apparteneva al gruppo sommozzatori e durante i suoi anni di servizio ha partecipato alle più importanti operazioni di soccorso, impegnandosi negli anni 90^ soprattutto nella diffusione e nello sviluppo del nuoto salvamento al Comando di Grosseto e scomparso nell’aprile del 2008.
Sopra: la vasca della piscina di Bagno di Gavorrano
A Gavorrano saranno presenti 28 Comandi dei Vigili del Fuoco in rappresentanza delle maggiori realtà di questa disciplina sportiva con circa 280 atleti che saranno impegnati nei tre giorni di gare. Il nuoto per salvamento consiste i diverse prove che vanno dal percorso misto con manichino di 50 metri alla staffetta 4 per 25, fino ai 100 metri nuoto con sottopassaggi.
I nuotatori impegnati nelle gare oltre a percorre le distanze nel minor tempo possibile, dovranno stare attenti anche alle penalizzazioni che potranno essere assegnate a coloro che non effettueranno le corrette manovre di salvamento. I “Pompieri” di Grosseto si presentano con una squadra molto agguerrita e cercheranno di conquistare almeno un prestigioso risultato, ma non sarà facile, perché dovranno lottare contro squadre come quelle di Torino e Genova che possono vantare nuotatori anche di livello internazionale. Il Comandante Aquilino ha sottolineato come questa disciplina si propedeutica anche al soccorso, principale caratteristica del lavoro dei Vigili del Fuoco di tutta Italia.