Il coordinatore provinciale Mauro Pasquali: c’è bisogno di «sicura certezza di rispetto delle “regole formali”»
Gavorrano – Nel dibattito politico per le amministrative del comune di Gavorrano interviene il coordinatore provinciale dell’Italia dei Valori Mauro Pasquali (nella foto). «Noi di Italia dei Valori – scrive Pasquali – riteniamo che nel Comune di Gavorrano, che ha già subito un Commissariamento e che con una non facile situazione politica si sta avvicinando alle elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale, sia doveroso da parte di tutte le forze politiche in campo e le coalizioni che partecipano alla competizione elettorale, di fare chiarezza e di proporsi all’elettorato con una limpida e sicura certezza di rispetto delle “regole formali”»
«Come Italia dei Valori – continua Pasquali – ribadiamo che l’attinenza alle “regole” e alle “procedure formali”, anche di ordine burocratico, se doverose per il comune cittadino, sono oltremodo di necessaria e fondamentale osservanza per chi ricopre ruoli e funzioni istituzionali. Specie per entità e soggetti quali partiti, organizzazioni e singole personalità che operano e svolgono specifiche attività politiche e amministrative».
«Ci chiediamo – aggiunge e conclude Pasquali – quale insegnamento di carattere civico-istituzionale possano trarre una comunità e i suoi singoli appartenenti da un atteggiamento di sufficienza o, peggio, diniego e violazione della prassi e della prescrizione amministrativa. Soprattutto in un paese come l’Italia, dove quotidiani e continui oltraggi alla legge e alle regole vengono perseguite nei più alti vertici politici e istituzionali. Un altro Commissariamento, nel caso in cui fossero rilevate difformità procedurali, sarebbe davvero devastante per la comunità gavorranese. Ci chiediamo pertanto se l’ostinazione politica e la demagogia fine se stessa, nel caso in cui potrebbero comportare una simile eventualità, abbiano una ragione e un fine plausibili».