Degrado e sporcizia: preoccuparti i residenti del centro storico di Giuncarico per i continui episodi che si verificano in via Roma
Giuncarico – Da alcuni mesi un rito perverso si ripete nella via principale di Giuncarico: qualcuno si diverte a strappare pagine di giornale e volantini pubblicitari per poi lanciare e depositare lungo tutta via Roma centinaia di pezzi di carta. Episodi che si ripetono con regolarità già da tempo e che secondo alcuni residenti del centro storico avvengono durante la notte: fino ad ora nessuno è riuscito a vedere l’autore di questo gesto incomprensibile, ma visto che la carta strappata compare in via Roma già dalle prime ore della mattina è probabile che il responsabile o i responsabili agiscano indisturbati nel cuore della notte.
«La prima volta che abbiamo visto tutta questa sporcizia – ci ha detto un residente – abbiamo pensato che fosse stato il vento e che da qualche cassonetto fossero caduti giornali e carta in genere. Poi però questo strano episodio si è ripetuto. Non riusciamo a capire che cosa spinga una persona a compiere un gesto simile, ma siamo stanchi di vedere questa sporcizia nella via più importante del nostro centro storico».
La carta in via Roma: a mesi la strada principale del paese viene sporcata con carta di giornale, di volontini e di riviste
La cosa che preoccupa di più è proprio il decoro urbano. Già in passato i residenti di Giuncarico si erano lamentati della sporcizia e del degrado di alcune zone del paese, ma mai in particolare di via Roma che è diventata il bersaglio preferito dei “vandali della carta”, così qualcuno li ha chiamati in paese. La situazione è già stata denunciata più volte al Coseca che in quella zona del centro storico pratica la pulizia delle strade con la spazzatrice meccanica, anche se la sfida lanciata dai “vandali della carta” è difficile da affrontare. Il servizio di spazzamento a Giuncarico è previsto una volta a settimana, il lunedì. «I vandali – ci dice un residente di via Roma – entrano in azione quasi sempre il martedì oppure nel week end e lo fanno anche due o tre volte a settimana. Sulla strada troviamo pezzi di riviste, volantini, giornali quotidiani e spesso tra questi la Gazzetta dello Sport, la riconosciamo dal colore rosa».
Stanchi della situazione i residenti di via Roma stanno valutando l’ipotesi di rivolgersi alle forse dell’ordine e qualcuno ha già proposto di svolgere un servizio di “ronde” notturne per cogliere sul fatto i “vandali della carta”.
[gallery link=”file” columns=”2″]